rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Scioperi

Sciopero generale di 24 ore per venerdì 25 ottobre, a rischio treni, bus e metro: gli orari

Si preannuncia una giornata "nera" per i pendolari monzesi e brianzoli. Tutte le informazioni

Un'intera giornata di sciopero, ventiquattro ore di agitazione in cui potrebbero essere a rischio treni, autobus, tram e metropolitana. E' in programma per venerdì 25 ottobre uno sciopero generale che coinvolgerà anche il settore dei trasporti. Si preannuncia dunque una giornata nera per i pendolari monzesi e brianzoli che dovranno spostarsi per raggiungere il luogo di lavoro, scuole e università. 

Sciopero venerdì 25 ottobre: orari autobus Net

Per le linee gestite da NET - Nord Est Trasporti - l’agitazione è prevista nella Città di Monza dalle ore 9 alle 11,50 e dalle 14,50 al termine del servizio per il Servizio Urbano. Per il Servizio Extra Urbano l’agitazione è prevista dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. 

Metro, tram e bus a Milano: gli orari dello sciopero di Atm

A Milano l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio di superficie è prevista dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio mentre quella del personale viaggiante e di esercizio della metropolitana dalle 18 al termine del servizio.

Sciopero venerdì 25 ottobre: gli orari di Trenord

Dalle ore 21 del 24 ottobre alle ore 21 del 25 ottobre è stato indetto uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private, che coinvolge anche il settore del trasporto ferroviario, al quale potrebbe aderire il personale del Gruppo Ferrovie dello Stato e di Trenord. "Il Servizio Regionale, Suburbano, la Lunga Percorrenza e il servizio Aeroportuale, potranno subire variazioni e/o cancellazioni" informa Trenord. Saranno in vigore le consuete fasce orarie di garanzia dalle ore 06:00 alle ore 09:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00, durante le quali viaggeranno i treni compresi nella lista dei "Servizi Minimi Garantiti". Giovedì 24 ottobre viaggeranno i treni con partenza prevista da Orario Ufficiale entro le ore 21 e che arrivano a destinazione finale entro le ore 22. Autobus sostitutivi "no-stop" saranno istituiti limitatamente ai soli collegamenti aeroportuali "Milano Cadorna - Malpensa Aeroporto" e "Malpensa Aeroporto - Stabio" in caso di non effettuazione dei treni. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1.

Le ragioni dello sciopero

I lavoratori iscritti al sindacato Cub Sgb Si, Cobas Usi Cit incroceranno le braccia per tutta la giornata per rivendicare "aumenti dei salari, delle pensioni e salario medio garantito ai disoccupati, maggiore equità contributiva attraverso la riduzione delle aliquote fiscali su salari e pensioni, il recupero dell'evasione fiscale e la tassazione dei grandi patrimoni, lavoro per tutti attraverso la riduzione dell'orario di lavoro a parità di salario e pensione a 60 anni o con 35 di contributi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale di 24 ore per venerdì 25 ottobre, a rischio treni, bus e metro: gli orari

MonzaToday è in caricamento