rotate-mobile
Scioperi

Sciopero del trasporto pubblico, a rischio treni e autobus a Monza e Brianza

L'agitazione è in programma per venerdì 23 ottobre. Gli orari e le informazioni

Sciopero generale in arrivo a Monza e Brianza. Venerdì 23 ottobre è infatti il giorno scelto dal sindacato Cub per un'agitazione nazionale che metterà a serio rischio la regolare circolazione dei mezzi di trasporto. A fermarsi, in quello che potrebbe trasformarsi in un venerdì nero, saranno i lavoratori di tutte le categorie pubbliche e private, compresi quindi i dipendenti delle aziende che gestiscono il trasporto pubblico locale e il servizio ferroviario.

Sciopero mezzi a Monza, orari Trenord

"Si avvisa che il sindacato Cub Trasporti ha aderito allo Sciopero Generale di tutte le categorie pubbliche e private, che coinvolge anche il settore del trasporto ferroviario, dalle ore 21:00 del 22 ottobre 2020 alle ore 21:00 del 23 ottobre 2020", ha fatto sapere in una nota Trenord. "Pertanto, il Servizio Regionale, Suburbano, la Lunga Percorrenza e il servizio Aeroportuale, potranno subire variazioni e/o cancellazioni", l'avviso ai viaggiatori. Lo sciopero andrà quindi in scena dalle 21 di giovedì ottobre alle 21 del giorno successivo, ma come sempre sono previste delle fasce di garanzia, finestre orarie in cui i treni circoleranno regolarmente. "Saranno in vigore le consuete fasce orarie di garanzia dalle ore 06:00 alle ore 09:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00, durante le quali viaggeranno i treni compresi nella lista dei “Servizi Minimi Garantiti", ha fatto sapere Trenord.

Sciopero Trenord, le fasce di garanzia

Quindi: tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21 di venerdì i treni dovrebbero viaggiare regolarmente. "Si precisa che giovedì 22 ottobre viaggeranno i treni con partenza prevista da Orario Ufficiale entro le ore 21:00 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 22:00", ha proseguito Trenord. "Nel caso di non effettuazione dei treni, saranno instituiti autobus a Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per i soli collegamenti aeroportuali tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto senza fermate intermedie" e "autobus a Stabio e Malpensa Aeroporto per garantire il collegamento aereoportuale S50 “Malpensa Aeroporto – Stabio senza fermate intermedie", ha annunciato l'azienda, segnalando che "saranno ipotizzabili ripercussioni anche a conclusione dello sciopero". 

Sciopero autobus a Monza e Brianza: gli orari

Lo sciopero di venerdì 23 ottobre interesserà anche gli autobus. Net - Nord Est Trasporti - ha comunicato gli orari dell'agitazione sindacale in cui potrebbero verificarsi disagi per gli utenti. A Monza lo sciopero è in programma dalle ore 9 alle 11,50 e dalle 14,50 al termine del servizio per il Servizio Urbano. Per il Servizio Extra Urbano l’agitazione è prevista dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.

Anche Autoguidovie (BrianzaTrasporti) ha comunicato gli orari dell'agitazione sindacale a cui potrebbe prendere parte anche il proprio personale. L'azienda - fa sapere in una nota - garatisce le corse in partenza dai capolinea e indicate negli orari pubblicati dalle ore 5.30 alle ore 8.29 e dalle ore 15:01 alle ore 18.00. Potrebbero dunque non essere garantite tutte le corse in partenza nella fascia oraria da inizio servizio alle ore 5.29 e dalle ore 8.30 alle ore 15.00, dalle ore 18.01 a fine servizio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero del trasporto pubblico, a rischio treni e autobus a Monza e Brianza

MonzaToday è in caricamento