rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scioperi

Trenord, arriva il primo sciopero d'autunno: treni a rischio lunedì 28 settembre

In programma uno sciopero che potrebbe coinvolgere anche il personale di Trenord. Le informazioni

In arrivo il primo sciopero "d'autunno". Per lunedì 28 settembre, infatti, il sindacato Orsa Ferrovie ha proclamato uno sciopero che coinvolgerà anche il personale Trenord. L'agitazione è in programma dalle 10:00 alle 17:59 e - avvisano da Trenord - "potrà generare forti ripercussioni sulla circolazione ferroviaria in Lombardia".

Non saranno coinvolte dalo sciopero invece le fasce orarie di garanzia: viaggeranno i treni che, con orario di partenza dalla stazione di origine prima delle 10, abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 11:00. In caso di mancato servizio per i treni saranno istituti collegamenti alternativi con autobus a Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per i soli collegamenti aeroportuali tra "Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto" (senza fermate intermedie).
Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1. E per gli autobus a Stabio e Malpensa Aeroporto per garantire il collegamento aereoportuale S50 "Malpensa Aeroporto - Stabio" (senza fermate intermedie).

I motivi dello sciopero

Il sindacato lamenta il "mancato rispetto degli accordi sottoscritti (CCNL delle Attività Ferroviarie / Contratto Aziendale)" e "il completo disinteresse aziendale nei confronti delle nostre richieste di incontri e chiarimenti".

Il sindacato contesta l'uso del fondo bilaterale in periodo di riduzione di servizio per Covid. Non solo, la sigla si è lamentata di essere stata convocata a parte rispetto ai sindacati confederali. L'Orsa, inoltre, contesta la mancata negoziazione del lavoro degli assistenti a bordo, particolarmente delicato in questi mesi date le prescrizioni da far rispettare ai viaggiatori sui convogli.

Orari e mezzi alternativi per gli spostamenti

Saranno in vigore le consuete fasce orarie di garanzia dalle 6 alle 9 e dalle ore 18 alle 21, durante le quali viaggeranno i treni compresi nella lista dei "Servizi Minimi Garantiti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenord, arriva il primo sciopero d'autunno: treni a rischio lunedì 28 settembre

MonzaToday è in caricamento