rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Un grazie allo sconosciuto che ripulisce il parcheggio dalle baldorie del sabato sera"

Succede a Monza, nel parcheggio di Sobborghi dove da oltre un mese c'è un uomo che ogni settimana ripulisce l'area. La segnalazione di una lettrice

Da oltre un mese c'è un uomo che tutti i lunedì mattina, il più tardi al martedì, parcheggia l'auto nell'area di sosta di Monza Sobborghi e poi scarica dal baule scopa, paletta e sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti.

A segnalarci l'iniziativa una lettrice che vive proprio in via Savonarola e da oltre un mese ha notato questo gesto di estrema civiltà. 

"Per prima cosa voglio ringraziare questo signore - racconta -. Non so chi sia, non ho avuto modo di incontrarlo. Lo vedo sempre dalla finestra che, con pazienza, raccoglie ciò i che maleducati gettano per terra. Carta, cartoni delle pizze, bottiglie, lattine".

Il volontario che pulisce in parcheggio di Monza Sobborghi

Parcheggio Monza Sobborghi-2

Il problema è soprattutto nel fine settimana quando, complice soprattutto uno spiazzo senza illuminazione e senza controlli, in molti si ritrovano per fare le ore piccole, bevando e mangiando sotto le stelle. 

"Non ci sono parole di fronte al senso civico di questa persona - prosegue -. Magari fa parte di qualche associazione, magari vive in zona. Non so. Ma quello che fa per questo piccolo angolo di Monza è davvero meritevole. In silenzio, lontano dai riflettori, ogni inizio settimana arriva e recupera tutta l'immondizia che poi carica in auto".

Non è neppure un addetto della Sangalli. "Non viene con il furgoncino della ditta della raccolta dei rifiuti - conclude -. Non è vestito neppure da lavoro. Prtobabilmente è un pensionato che ha deciso di dedicare qualche momento della sua settimana al decoro della nostra città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un grazie allo sconosciuto che ripulisce il parcheggio dalle baldorie del sabato sera"

MonzaToday è in caricamento