rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Usmate Velate / Via per Vimercate

Vandali in azione nel sottopasso appena ripulito a Usmate

La Polizia Locale sta vagliando le immagini per identificare gli autori delle scritte

Ripulito, imbiancato e riqualificato e subito imbrattato. A una settimana di distanza dalla conclusione dei lavori del sottopasso di via Per Vimercate, a Usmate Velate, i vandali sono entrati in azione. E ora per identificare i responsabili la polizia locale sta visionando anche le immagini registrate dalle telecamere di sicurezza del tratto.

“Ci ritroviamo ad avere già a che fare con scritte, tag e graffiti. Sono gesti irrispettosi, compiuti da persone che non hanno la minima cura per il patrimonio pubblico e che non comprendono lo sforzo che l’Ente pubblico fa per intervenire con azioni migliorative per il proprio territorio. Ci auguriamo che le telecamere di videosorveglianza possano aiutarci a identificare gli autori nei confronti dei quali presenteremo denuncia alla Pubblica autorità”. Queste le parole del Sindaco di Usmate Velate, Lisa Mandelli, e l’assessore al Patrimonio, Mario Sacchi.

L’intervento aveva comportato un investimento complessivo di 20mila euro: erano stati rimessi a nuovo circa 3.000 metri quadrati di parete, mai oggetto di riqualificazione dell’apertura avvenuta ormai più di 10 anni fa. Prima di intervenire con la vernice bianca, il Comune di Usmate Velate si era confrontato anche con alcune associazioni di writers, al fine di vagliare la possibilità di rendere lo spazio un luogo creativo da dedicare proprio ai graffiti. Una stima di massima dei costi, aveva però previsto per l’intero intervento una spesa che sarebbe stato almeno sei volte tanto rispetto a quella effettivamente poi spesa per le opere che avevano dato un nuovo volto alla zona.

“Poi però qualcuno ha pensato bene di rovinare tutto e di impedire ai bambini che qui passeranno fra poche ore per il loro primo giorno di scuola, di poter camminare in uno spazio pulito, bello, gradevole – prosegue Mario Sacchi – Era giusto che il Comune intervenisse per riqualificare uno spazio degradato, percepito come sporco ed insicuro. Contavamo sulla collaborazione di tutti per mantenerlo pulito, bianco, candido. Così non è stato, ci muoveremo di conseguenza: la nostra Polizia Locale visionerà le immagini di videosorveglianza e avvierà l’iter per identificare gli autori”.

usmatevelate_sottopasso_videosorveglianza (1)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali in azione nel sottopasso appena ripulito a Usmate

MonzaToday è in caricamento