rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Desio

A Desio la scuola per formare i futuri specialisti degli occhi

In ospedale arriveranno molti giovani specializzandi in Oftalmologia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano

I futuri specialisti della chirurgia oculistica a scuola a Desio. Dopo la recente introduzione della tecnologia 3D in sala operatoria, l’Unità Complessa di Oculistica del Presidio Ospedaliero di Desio, diretta dal dott. Michele Coppola, è diventata una struttura di riferimento in Italia grazie anche agli importanti risultati raggiunti negli anni.

Qui, per imparare le tecniche all’avanguardia della professione e i segreti della chirurgia oculistica arriveranno molti giovani specializzandi in Oftalmologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. In accordo con il prof. Francesco Bandello, Direttore del Dipartimento di Oftalmologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano e titolare della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia, prosegue infatti la convenzione tra l’Ospedale di Desio e l’università milanese che prevede un programma di formazione per i nuovi professionisti in chirurgia oculare di domani. In cattedra all’università ci sarà il dottor Coppola che, da delibera del Consiglio di Facoltà, insegnerà Oftalmologia.

In sala operatoria a Desio invece entreranno gli specializzandi dell’ultimo anno che avranno la possibilità di frequentare il reparto e le sale operatorie dell’Oculistica per affinare sul campo le tecniche operatorie apprese sui testi universitari. “È un’autentica soddisfazione poter condividere con giovani colleghi il frutto di una esperienza chirurgica maturata in anni di lavoro. Gli studenti possono apprendere e gradualmente verificare in prima persona tecniche chirurgiche ‘allo stato dell’arte’. – afferma il dott. Coppola –. Saranno gli studenti, con i loro studi retrospettivi della casistica operatoria, a validare la procedura chirurgica oggetto dell’insegnamento. La scuola di chirurgia aiuta a crescere e a selezionare i futuri rincalzi dell’équipe chirurgica stessa. Gli allievi di oggi saranno i chirurghi di domani ed è verosimile che una buona preparazione sarà garanzia di un corretto agire nel teatro operatorio”.

Grazie a quanto messo in opera dalla ASST di Monza, l’ospedale di Desio si pone l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per i giovani che decidono di intraprendere questa professione. “Ancora una volta – conferma Matteo Stocco, Direttore Generale della ASST di Monza – una specialità dei nostri presidi si conferma un’eccellenza, in questo caso nel campo della chirurgia oculare. Nel presidio di Desio verranno formati gli specialisti del domani, un ulteriore motivo di soddisfazione per la ASST di Monza dove le strategie e le tecniche chirurgiche sono sempre più all’avanguardia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Desio la scuola per formare i futuri specialisti degli occhi

MonzaToday è in caricamento