Grazie alla passione di un giovane fotografo Senna rivive anche nel circuito dell'Autodromo di Monza

A Monza non solo una mostra per tenere vivo il mito di Ayrton Senna ma anche un modellino e la grande passione di un giovane fotografo brianzolo, fan della Formula Uno, Daniele Spagnuolo

Uno degli scatti in Autodromo a Monza

Dopo Montecarlo il mito di Ayrton Senna rivive in pista anche all'Autodromo di Monza. Il mito del pilota di Formula Uno morto prematuramente a causa di un tragico incidente stradale nel 1994 aveva fatto il giro del web grazie alle fotografie scattate da Daniele Spagnuolo, un ragazzo di 28 anni di Arcore con la passione della fotografia, della Formula Uno e fan di Ayrton Senna.

Insieme alla mostra dedicata al campione, l'Autodromo ha voluto rendere omaggio al pilota scomparso regalando a Daniele l'opportunità di proseguire il suo progetto fotografico all'interno del Tempio della Velocità. Mercoledì per lui infatti si sono aperte le porte del circuito per permettere al ragazzo di scattare alcune fotografie con il modellino della monoposto Lotus 98T condotta da Ayrton Senna nel 1986.

"Dieci giorni fa" spiega Daniele, illustrando come è nata l'idea del tributo fotografico, "dopo una gara in kart disputata con alcuni amici in Liguria, ho deciso di visitare Montecarlo. Avevo con me un modellino della monoposto di Ayrton Senna e mi sono divertito a fotografare la vettura sovrapponendola alle strade del circuito cittadino. Ho pubblicato gli scatti su Facebook e Instagram, raccogliendo migliaia di like".

L'approvazione e il successo della sua idea ha cavalcato l'onda dei social fino ad arrivare alla fanpage ufficiale di Ayrton Senna con oltre 6 milioni di fan tanto che il museo del campione a San Paolo ha richiesto a Spagnuolo gli scatti per conservarli nell'archivio privato.

"Non mi sarei mai aspettato un simile riconoscimento. Avevo scelto Montecarlo perché è la pista dove Senna ha trionfato maggiormente. Sono però legato sentimentalmente a Monza dove, dall'età di 4 anni, non ho mai perso un Gran Premio" ha aggiunto Daniele. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • Monza, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • Omicidio a Monza, uomo ucciso a coltellate in via Fiume: morto 42enne

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

  • A due ore d'auto da Monza, in Valmalenco, un ghiacciaio che ricorda l'Islanda

Torna su
MonzaToday è in caricamento