rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Operazione della Guardia di Finanza: imprenditore denunciato e sequestrati 5 milioni di euro

L'indagine condotta dalle Fiamme Gialle di Paderno Dugnano

Imprenditore denunciato per frode fiscale e appropriazione indebita, sequestrati immobili e disponibilità finanziare per circa 5 milioni di euro.

Questo l’esito dell’operazione compiuta dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano che hanno eseguito un’ordinanza emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Monza, su richiesta della locale Procura della Repubblica.

Il sequestro è avvenuto dopo l’attività investigativa svolta dai finanzieri della Compagnia di Paderno Dugnano. Destinataria un’azienda dell’hinterland milanese operante nel settore della manutenzione di linee produttive automatizzate di note imprese, anche a carattere internazionale, ubicate nel nord Italia.

Al termine delle indagini era emerso che l’azienda, tra il 2015 e il 2018, aveva utilizzato fatture relative a operazioni inesistenti per oltre 5,6 milioni di euro “autoprodotte” dal proprio amministratore utilizzando i dati fiscali di taluni fornitori e all’insaputa degli stessi.

Gli approfondimenti investigativi consentivano inoltre di accertare che l’amministratore della società autrice della frode fiscale, dopo aver commesso gli illeciti tributari da cui derivavano consistenti risparmi d’imposta per l’impresa, trasferiva una considerevole parte dei proventi dell’evasione sui conti correnti personali, per poi utilizzarli, in parte, per effettuare investimenti immobiliari sul territorio nazionale.

Per queste ragioni il rappresentante legale dell’impresa è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Monza per i reati di dichiarazione fraudolenta finalizzata all’evasione delle imposte e di appropriazione indebita aggravata a seguito della quale l’Autorità Giudiziaria inquirente ha chiesto e ottenuto, dal Giudice per le Indagini preliminari del Tribunale di Monza, l’emissione del provvedimento di sequestro delle disponibilità finanziarie e delle possidenze immobiliari della società beneficiaria della frode fiscale e del suo amministratore, compresi gli immobili acquistati attraverso l’impiego dei proventi distratti dall’azienda.

 Le Fiamme Gialle hanno infine sottoposto a tassazione gli illeciti proventi conseguiti dal medesimo soggetto per oltre 3 milioni di euro e ulteriormente denunciato l’individuo all’Autorità Giudiziaria per il reato di dichiarazione infedele.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione della Guardia di Finanza: imprenditore denunciato e sequestrati 5 milioni di euro

MonzaToday è in caricamento