rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

I Kalashnikov, un bazooka e rapporti con la camorra: sequestrate le case di un uomo "socialmente pericoloso"

Le Fiamme Gialle del Nucleo Polizia Economico Finanziaria hanno dato esecuzione alla definitiva confisca del patrimonio a un soggetto con stabili legami con camorra e 'ndrangheta

Il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Como ha dato corso al provvedimento di definitiva confisca del patrimonio illecito accumulato da una persona ritenuta "socialmente pericolosa". I sigilli sono scattati per quattro immobili del valore di circa 430mila euro.

L'arresto per i kalashnikov e la confisca

La confisca, sancita in via definitiva da parte della Corte di Cassazione, conferma il sequestro cautelare emesso nell'ottobre del 2018 da parte della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Como nei confronti di un soggetto con stabili legami con camorra e ‘ndrangheta già condannato, a 7 anni e 7 mesi di reclusione, nel 1995, per la detenzione di kalashnikov, fucili a pompa ed un bazooka.

I Finanzieri hanno avviato le indagini partendo dall’approfondimento di un’operazione sospetta ai fini della normativa antiriciclaggio inerente ad ingenti movimentazioni di denaro contante. Una volta risaliti all’identità del reale disponente e rilevati i suoi precedenti penali, i militari hanno poi effettuato un accertamento patrimoniale dei beni nella sua effettiva disponibilità – anche se formalmente intestati a soggetti terzi ed incensurati – e rilevato una sproporzione tra questi ed i redditi dichiarati al Fisco. È stato così possibile avanzare una richiesta di adozione di una misura di prevenzione patrimoniale ai sensi della normativa antimafia (d.lgs. 159/2011) da applicare nei confronti degli eredi dell'uomo che, nel frattempo, era ormai deceduto.

Gli immobili confiscati consistono in 4 appartamenti dal valore prudenzialmente stimato in € 430.000 che sono stati definitivamente devoluti al patrimonio dello Stato ed affidati, per la gestione, all’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati che li potrà destinare per usi di natura sociale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Kalashnikov, un bazooka e rapporti con la camorra: sequestrate le case di un uomo "socialmente pericoloso"

MonzaToday è in caricamento