rotate-mobile
Guardia di Finanza

Addobbi e cappellini di Natale pericolosi: maxi sequestro di Natale della finanza

Operazione Natale Sicuro: sono 310.000 i prodotti non sicuri per la salute dei consumatori o con marchio contraffatto sequestrati dai militari del comando provinciale della guardia di finanza di Monza

Cappellini di Natale, palline per l’albero, decorazioni, giocattoli, candele e bigliettini d’auguri. Sono oltre 310.000 i prodotti non sicuri per la salute dei consumatori o con marchio contraffatto che sono stati sequestrati nell’ambito di diversi controlli dalla guardia di finanza del comando provinciale di Monza. L’attività rientra nell’ambito dell’operazione Natale Sicuro per il contrasto all’importazione e alla vendita di beni non conformi agli standard di sicurezza imposti dalla normativa nazionale e dell’Unione Europea.

I controlli sono stati effettuati nei giorni scorsi dai Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria, del Gruppo di Monza e della Compagnia di Seregno presso alcuni punti vendita di Lissone, Agrate Brianza e Giussano. Qui, stoccati nei magazzini sono stati trovati 238.000 addobbi natalizi (palline da albero e decorazioni di Natale, candele, biglietti augurali), oltre 64mila giocattoli, costumi e cappellini da Babbo Natale per bambini, insieme a migliaia di prodotti di cancelleria, bigiotteria risultati privi della marchiatura “CE”, senza indicazioni in ordine ai dati relativi all’importatore/distributore, al luogo di produzione o delle avvertenze circa il contenuto di materiali o sostanze pericolose o con caratteristiche tecniche non corrispondenti a quanto riportato sulle confezioni.

E così per i prodotti, pronti per essere venduti ai clienti, è scattato il sequestro in via amministrativa e i legali rappresentanti di due imprese sono stati segnalati alla Camera di Commercio di Milano-Monza-Lodi per l’applicazione di sanzioni amministrative. L’intero stock di merce, se venduto, avrebbe potuto fruttare un guadagno di oltre centomila euro.

Inoltre, in un magazzino di Agrate Brianza sono stati trovati nel corso dei controlli circa 1.700 profumatori per auto contraffatti con i segni distintivi registrati del noto marchio “Arbre Magique”, insieme a ulteriori 7.600 articoli – lampadine LED per automobili, giocattoli, gps tracker ed autoradio (recanti il marchio “CE” illecitamente apposto), con conseguente sequestro della merce e denuncia dell’amministratore dell’impresa alla Procura della Repubblica di Monza per i reati di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, frode in commercio e ricettazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addobbi e cappellini di Natale pericolosi: maxi sequestro di Natale della finanza

MonzaToday è in caricamento