rotate-mobile
Cronaca

Sequestrati 8 quintali di tonno rosso "finto sardo", il prodotto era finito anche a Monza

L'operazione "Fine tuning" della Gdf di Cagliari sha portato al sequestro di 821 kg di tonno in 2.465 confezioni

Tonno rosso, spacciato per prodotto sardo e commercializzato in tutta Italia, anche nei negozi di Monza e Brianza. La Guardia di Finanza di Cagliari ha sequestrato oltre 8 quintali di tonno rosso "finto sardo" in tutta Italia e cinque persone sono finite nei guai.

Questi i numeri dell'operazione "Fine tuning": le indagini sono iniziate alcuni mesi fa in Sardegna, quando furono sequestrate 14,2 tonnellate di tonno rosso, stoccato in 35mila confezioni pronte per essere immesse sul mercato. Scatolette irregolari, visto che sulle etichette venivano fornite indicazioni sulla provenienza del tonno e sulle caratteristiche organolettiche non conformi. Sulle confezioni veniva indicato "tonno pescato e lavorato seguendo le antiche tradizioni delle tonnare della Sardegna". I finanzieri hanno però accertato che il tonno, di ottima qualità, veniva pescato in altre aree del Mediterraneo e le scatolette venivano vendute a prezzi più alti rispetto a quelli di mercato. Dopo il primo sequestro le indagini dei Finanzieri non si sono fermate.

Sono stati individuati i rivenditori al dettaglio e in questi giorni sono state sequestrate le scatolette. L’operazione è scattata simultaneamente a: Monza, Milano, Ancona, Aosta, Arezzo, Asti, Bari, Bergamo, Belluno, Biella, Bologna, Bolzano, Brindisi, Brescia, Cagliari, Como, Cremona, Fermo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Frosinone, Genova, Grosseto, Imperia, L’Aquila, La Spezia, Latina, Lecce, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Massa Carrara, Mantova, Modena, Napoli, Nuoro, Oristano, Padova, Parma, Pavia, Pesaro, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Prato, Ravenna, Reggio Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Sassari, Siena, Sondrio, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Verbania, Venezia, Verona e Vicenza.

Complessivamente sequestrati 821 kg di tonno in 2.465 confezioni. Accertata anche l’immissione fraudolenta in commercio con le indicazioni sbagliate per oltre 61.700 kg. "Il ritiro dal mercato del tonno, che non è nocivo per la salute del consumatore - spiegano le Fiamme gialle - è stato effettuato per evitare che quest’ultimo sia erroneamente convinto di acquistare un prodotto di nicchia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati 8 quintali di tonno rosso "finto sardo", il prodotto era finito anche a Monza

MonzaToday è in caricamento