rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Quasi cento giovani al lavoro in comune grazie al Servizio Civile e a Garanzia Giovani

I ragazzi e le ragazze interessate all'opportunità potranno presentare domanda per le due iniziative che permetteranno di partecipare alle attività del Comune di Monza nell'ambito del turismo, dell'assistenza sociale, degli asili nidi e ancora nelle biblioteche

Spazio ai giovani in comune a Monza.

Nel capoluogo brianzolo grazie al Servizio Civile Nazionale e al progetto Garanzia giovani promosso da Anci Lombardia e Regione Lombardia potranno lavorare 93 ragazzi che faranno domanda.

La selezione è aperta per ragazze e ragazzi dai 18 ai 29 anni interessati prendere parte alla selezione per il Servizio Civile le domande vanno presentate entro il 23 aprile presso i Centri civici (elenco su www.comune.monza.it). I posti disponibili sono 50 e gli ambiti in cui i giovani potranno dare il loro contributo in cambio di 433,8 euro per 30 ore settimanali, sono gli asili comunali, i centri civici, le biblioteche, il settore turismo e l’assistenza sociale.

Gli altri quarantatre potranno essere impiegati nell'ambito di Garanzia Giovani. L'iniziativa non prevede una scadenza per la presentazione delle domande ma è legata all’esaurimento delle posizioni disponibili.

Attraverso questo strumento i giovani, che riceveranno lo stesso contributo sempre per 30 ore settimanali, potranno essere collocati nell’area assistenza, educazione, protezione civile, ambiente e mobilità, comunicazione, turismo.

Per iscriversi al progetto www.garanziagiovani.regione.lombardia.it, indicando l’area di inserimento e l’operatore Anci Lombardia.

“Si tratta di strumenti utili per la formazione dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro – commenta l’assessore alle Politiche giovanili, Egidio Longoni – e che permettono loro di iniziare a sviluppare professionalità in settori su cui possono aprirsi interessanti prospettive, ad esempio nell’educazione, nel privato sociale, nella comunicazione e nella promozione turistica di una città che ha molto da offrire. La quantità e qualità dei progetti acquisiti dimostrano anche il netto miglioramento del Comune nel cogliere progetti e finanziamenti disponibili a livello regionale e nazionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quasi cento giovani al lavoro in comune grazie al Servizio Civile e a Garanzia Giovani

MonzaToday è in caricamento