rotate-mobile
Cronaca

Incidenti stradali in Brianza, in arrivo 1 milione per interventi per sistemare le strade

Regione Lombardia ha destinato un milione di euro per finanziare interventi per la messa in sicurezza delle strade nei comuni della provincia di Monza e Brianza

Un milione di euro per finanziare interventi per la messa in sicurezza delle strade e ridurre il numero di incidenti. Tra gli oltre settanta progetti, da finanziare con circa 25 milioni di euro, ammessi al bando e previsti previsti grazie al decreto promosso e firmato dall'assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato, ci sono anche diversi progetti che riguardano il territorio brianzolo.

"La sicurezza stradale e la riduzione degli incidenti sono due grandi obiettivi per Regione Lombardia. Gli interventi a favore dei comuni della provincia di Monza e Brianza rappresentano un segnale forte ai cittadini per migliorare le infrastrutture e la viabilità. I comuni hanno bisogno di sentire accanto Regione Lombardia e con questo fondamentale supporto riusciamo ad essere vicini al territorio con misure concrete per la riqualificazione, la sistemazione e la messa in sicurezza della sede stradale" ha dettol'assessore alla Ricerca, innovazione, universita', export e internazionalizzazione e vicepresidente della Giunta regionale Fabrizio Sala.

I progetti in Brianza

"E' stato destinato, infatti, a diversi comuni della Brianza quasi 1 milione di euro da parte di Regione Lombardia - ha ricordato Sala - a dimostrazione del fatto che per la Regione la sicurezza stradale rappresenti una priorita' per ridurre il rischio incidenti sulle nostre strade". Il bando della Regione a cui hanno risposto gli Enti prevedeva la realizzazione di opere infrastrutturali, come la realizzazione o il miglioramento di rotatorie, attraversamenti pedonali e ciclabili, segnaletica anche luminosa, piste e percorsi ciclo pedonali. Installazione di nuovi semafori e di barriere di sicurezza. Alcune tipologie progettuali hanno previsto la realizzazione di lavori di sistemazione e messa in sicurezza della sede stradale, banchine di fermata di bus, isole salvagente, arredo urbano specifico per la moderazione del traffico.


I comuni coinvolti

- Comune di Carate Brianza: 191.888 euro, di cui 95.944 dalla
Regione;
- Comune di Concorezzo: 292.609 euro, di cui 100.000 dalla
Regione;
- Comune di Limbiate: 560.000 euro, di cui 196.000 dalla
Regione;
- Comune di Lissone: 1.165.714 euro, di cui 200.000 dalla
Regione;
- Comune di Misinto: 330.000 euro, di cui 100.000 dalla Regione;
- Comune di Nova milanese: 250.000 euro, di cui 100.000 dalla
Regione;
- Comune di Varedo: 450.000 euro, di cui 100.000 dalla Regione;
- Comune di Vimercate: 120.000 euro, di cui 60.000 dalla
Regione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti stradali in Brianza, in arrivo 1 milione per interventi per sistemare le strade

MonzaToday è in caricamento