rotate-mobile
Guardia di finanza

Vetrine virtuali per vendere prodotti falsi, la guardia di finanza oscura tre siti

Le ipotesi di reato sono contraffazione, fabbricazione e commercio di beni realizzati usurpando titoli di proprietà intellettuale, falsificazione e alterazione del contenuto di comunicazioni e truffa

Vendevano prodotti "Thun" contraffatti. E la guardia di finanza ha oscurato tre siti internet che commercializzavano le creazioni dell'azienda bolzanina contraffatte. I finanzieri hanno individuato e sequestrato tre siti internet che commercializzavano prodotti contraffatti che riproducevano la foggia e i segni distintivi registrati del noto marchio “Thun”.

Il personale del Gruppo di Monza, nell’ambito della permanente azione di monitoraggio del web, ha focalizzato l’attenzione operativa su 3 siti di e-commerce utilizzati come vetrine virtuali per la vendita di prodotti riproducenti articoli e accessori in argilla della nota azienda bolzanina, a prezzi notevolmente inferiori a quelli di mercato. I tre sellers, secondo quanto ricoscontrato dalle indagini, operavano in assenza di autorizzazioni rilasciate dalla società detentrice dei diritti di proprietà industriale.

Gli indirizzi Ip dei tre siti internet sono risultati tutti registrati presso uno stesso provider localizzato in Turchia. Al termine delle indagini, i militari del gruppo di Monza hanno, quindi, dato esecuzione al decreto di sequestro preventivo, richiesto dalla Procura della Repubblica monzese ed emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale del capoluogo brianzolo, con il quale è stato disposto l’oscuramento dei 3 siti internet www.penymoda.ru, www.lettonegozio.ru e www.thenewsale.ru, per le ipotesi dei reati di contraffazione, fabbricazione e commercio di beni realizzati usurpando titoli di proprietà intellettuale, falsificazione e alterazione del contenuto di comunicazioni e truffa.

"Al fine di tutelare i consumatori, l’inibizione all’accesso è stata notificata a tutti gli Internet Service Provider italiani" spiegano dal comando provinciale della guardia di finanza di Monza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vetrine virtuali per vendere prodotti falsi, la guardia di finanza oscura tre siti

MonzaToday è in caricamento