rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Prolungamento della M5 a Monza, Sala chiede al governo 100 milioni di euro in più

L'incontro a Palazzo Marino

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha chiesto al ministro dei Trasporti Graziano Delrio un finanziamento extra al governo per la realizzazione del prolungamento della metropolitana M5 fino a Monza.

Per portare la "lilla" dal capoluogo lombardo fino alla città brianzola infatti, secondo quantoemerso durante un incontro avvenuto a Palazzo Marino a inizio settimana, servirebbero ulteriori 100mila euro messi a disposizione dallo Stato. 

Sala ha spiegato che il finanziamento necessario per l'opera si aggira intorno a un miliardo e 150mila euro e un miliardo e 200mila euro. Fondi questi che, per il 60%, saranno messi a disposizione dal governo. Per il sindaco di Milano però non basta. "Ci serve di arrivare al 70%, che vuol dire 800 milioni di euro"  ha spiegato Sala, illustrando la richiesta avanzata al ministro Delrio.

Nei progetti del sindaco di Milano c'è l'obiettivo di far partire i cantieri entro la fine del mandato vale a dire entro il 2021. Entro giugno invece dovrebbe essere pronto il progetto preliminare nel 2019 dovrebbe essere atteso quello definitivo. 

Metropolitana a Monza, il tracciato e le nuove fermate 

Al centro dell'incontro anche la metrotranvia Milano-Limbiate i cui lavori per il primo lotto dell'opera partiranno nel 2020. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prolungamento della M5 a Monza, Sala chiede al governo 100 milioni di euro in più

MonzaToday è in caricamento