rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Largo Giuseppe Mazzini

"Positive Vibrations", il sottopasso di Largo Mazzini rinasce con la Street Art

Generation Bang ha effettuato il sesto intervento di recupero in città del progetto Recover. "L'opera è una dedica al valore positivo della vita"

Il sesto intervento permanente del progetto Recover a Monza regala un nuovo volto alle pareti del sottopasso di Largo Mazzini. L'opera, intitolata "Positive vibrations" è stata realizzata da Geometric Bang e trae ispirazione dalla filosofia di Empedocle.

"Acqua, terra, aria e fuoco, linfe vitali dell’esistenza quotidiana, diventano la chiave di lettura dell’opera" e sono gli stessi colori utilizzati dall'artista a richiamare i vari elementi simbolo di vita.

"Sulle pareti dei 4 ingressi i 4 colori principali (ognuno in 2 tonalità differenti) si mischiano fra loro, invadono le superfici e ne deformano la percezione visiva in un moto istintivo e irrazionale, si accostano in agglomerati e vibrazioni che in più punti del sottopasso congiungono creando dei volti" si legge nella spiegazione dell'intervento.

Guarda il video dell'intervento.

La parete centrale invece diventa i punto nevralgico della composizione con due figure dai contorni ben delineati e dai tratti che fanno tornare alla mente soggetti classici dell'arte greca. 

"Il risultato degli accostamenti dei quattro colori porta a mettere in mostra ciò che rappresenta la vita sulla terra, ossia piante, animali, e uomini, tutti posti sullo stesso piano, convivendo alla perfezione fra essi, trasmettendo una sensazione di totale equilibrio tra i diversi soggetti".

"Positives Vibration è una vibrazione che scuote sensazioni positive, a chi ogni giorno percorre di fretta, o con calma, il sottopasso pedonale: il distacco tra i quattro elementi e l’essere umano si riduce, in un’opera che attraverso i suoi colori naturali e le sue forme vuole trasmettere energia e vitalità a chiunque abbia voglia di dedicargli qualche istante della propria giornata" conclude la nota di Recover che spiega come l'opera vuole essere una dedica al valore positivo della vita.

recover-2

Foto da Facebook/I love street art

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Positive Vibrations", il sottopasso di Largo Mazzini rinasce con la Street Art

MonzaToday è in caricamento