rotate-mobile
Cronaca Cogliate / Via Molino

Rapinano le poste, sparatoria coi carabinieri. Un ladro scappa, l'altro è ferito

Conseguenze anche per un militare, operato dopo un colpo di pistola all'inguine e fuori pericolo

La rapina in seguito a cui un carabiniere e un malvivente sono rimasti feriti si è consumata all'ufficio postale di via Molino, a Cogliate, all'una e venti di sabato mattina. Ad agire sono stati in due, con indosso un passamontagna e un'arma giocattolo. L'impiegata dell'ufficio è stata costretta a consegnare 18 mila euro e poi ad aprire una porta sul retro per far fuggire i due rapinatori. Ma intanto è scattato l'allarme, che ha consentito l'intervento immediato di tre pattuglie dei carabinieri.

I militari hanno cercato di tendere una trappola ai rapinatori presidiando tutte le possibili vie di fuga: il portone principale delle poste, la porta sul retro e anche quella del cortile interno. E proprio qui è avvenuto lo scontro tra il militare poi ferito e i due rapinatori, che lo hanno aggredito sbattendolo per terra e prendendogli la pistola. Ne è nata una colluttazione durante la quale uno dei malviventi l'ha colpito all'inguine con un colpo di pistola. Portato all'ospedale di Desio, il carabiniere (che ha 36 anni) è stato operato. I medici lo hanno dichiarato fuori pericolo.

Nel frattempo i due sono scappati sparando contro i carabinieri che li inseguivano e contro alcune vetrine della zona. Ad un certo punto un carabiniere ha esploso un colpo che ha ferito all'addome uno dei due fuggitivi, portato poi al San Gerardo di Monza in gravi condizioni: è un 55enne con numerosi precedenti.

Il complice del malvivente ferito ha continuato la sua fuga. Ha "sequestrato" un'auto condotta da una donna e si è fatto accompagnare alla stazione ferroviaria di Ceriano Laghetto, facendo perdere le sue tracce. Nel pomeriggio di sabato numerosi posti di blocco in una vasta area tra la Brianza e il Saronnese per rintracciarlo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapinano le poste, sparatoria coi carabinieri. Un ladro scappa, l'altro è ferito

MonzaToday è in caricamento