rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Raffaele De Gradi

Successo per lo sportello legale gratuito per il cittadino a Monza

Prenotazioni esaurite fino a febbraio: un bilancio alla vigilia della Giornata Europea dell'Avvocato a cui anche l'Ordine di Monza aderisce

Il 10 dicembre ricorre, contestualmente in 28 paesi dell’Ue, la Giornata Europea dell’Avvocato. Un giorno simbolico che coincide con la ricorrenza della Dichiarazione universale dei diritti umani, adottata dall’assemblea dell’ONU nel 1948.

Anche l’Ordine degli Avvocati di Monza ha voluto celebrare la ricorrenza con un evento per riflettere sull’evoluzione della professione forense nel tempo.

Così il “lawyersday” voluto dal Ccbe, organismo di rappresentanza degli Ordini forensi a Bruxelles, sarà celebrato anche nel capoluogo brianzolo dove l’Ordine degli Avvocati ha promosso un seminario dedicato all’evoluzione della figura dell’avvocato nel corso della storia.

“In questa prima giornata a dimensione europea, intendiamo approfondire il ruolo culturale e sociale della nostra professione che ha il dovere di farsi carico della responsabilità di assicurare al paese nel futuro un’avvocatura degna della propria tradizione e delle attese dei cittadini” ha spiegato l’avv. Francesca Sorbi, Presidente dell’Ordine Forense di Monza.

 L’iniziativa formativa sul ruolo del legale di ieri, di oggi e di domani, vedrà la partecipazione di autorevoli esperti della materia e si terrà al Cinema Capitol, mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 17.

La Giornata Europea del’Avvocato è stata anche l’occasione per fare un bilancio dell’iniziativa che l’Ordine degli Avvocati di Monza ha inaugurato a giugno. Si tratta dello Sportello Legale Gratuito per il Cittadino.

Avviato l’11 giugno di quest’anno il punto informativo di “primo aiuto” e di orientamento per spiegare come accedere alla giustizia e come ottenere prestazioni da parte dell’avvocato, sta registrando un forte gradimento: a varcare la soglia dell’Organismo di Conciliazione Forense, in via De Gradi 3, nel pieno centro di Monza, sono state finora 109 persone e fino a febbraio l’agenda è piena. In cima all’elenco dei casi sottoposti all’esame dei professionisti dello Sportello legale, questioni legate al diritto di famiglia, a mancati pagamenti, a liti e problemi condominiali, seguiti a ruota da problemi di successioni, eredità e risarcimento danni.

Per accedere allo sportello legale, coordinato dagli avvocati Fabio Fontanesi e Monica Mariani, basta la residenza e/o il domicilio nel circondario del Tribunale di Monza. I soggetti comunitari o extracomunitari con nessuna o scarsa conoscenza della lingua italiana, dovranno essere accompagnati al colloquio da una persona che faccia da interprete, a propria cura e spese. Per prenotarsi, telefonare al numero 039.382481 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16. L’unica incombenza richiesta all’utente è la firma di un modulo di consenso al trattamento dei dati personali.

Soddisfazione per l’andamento più che positivo dell’iniziativa è stata espressa dalla Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Monza, Francesca Sorbi: “Lo Sportello del Cittadino è una prova concreta e immediatamente apprezzabile da tutti del ruolo sociale che l’Avvocatura svolge . La difesa dei diritti, garantita dalla Costituzione italiana, si attua anche attraverso il servizio di orientamento che viene garantito dallo Sportello che, a tutti gli effetti, configura una sorta di primo soccorso per coloro che non hanno mai avuto a che fare con il sistema giustizia e sono intimoriti dalle prospettive di rivolgersi ad un legale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo per lo sportello legale gratuito per il cittadino a Monza

MonzaToday è in caricamento