rotate-mobile
Cronaca Lissone / Via Antonio Stoppani

Spruzza spray al peperoncino in classe, quattro ambulanze a scuola

Sono state sedici le persone soccorse dal personale del 118. Molte non hanno avuto bisogno di assistenza in ospedale mentre tre studenti sono stati accompagnati al San Gerardo

Bruciore e irritazioni per un'intera classe di studenti, professoressa compresa, a causa di una bravata e di uno spray al peperoncino. 

E' successo a Lissone, all'Ipsia Meroni di via Stoppani 38, nella tarda mattina di giovedì quando quattro ambulanze del 118 e un'automedica, poco prima delle 13, sono intervenute per soccorrere sedici persone. Uno studente di seconda, scambiandolo per un profumo, ha vaporizzato in classe dello spray al peperoncino prelevato dalla cartella di una compagna, rendendo l'aria irrespirabile e causando alcune irritazioni ai compagni e all'insegnante.

In via Stoppani, il 118 ha prestato assistenza agli studenti, tutti giovani compresi tra i 15 e 17 anni, medicando tredici persone per le quali non si è reso necessario il trasporto in ospedale. A preoccupare di più invece sono stati tre ragazzi che sono stati accompagnati da due ambulanze all'ospedale San Gerardo di Monza. Tra loro c'era anche uno studente 17enne asmatico che ha accusato più dei compagni difficoltà respiratorie. 

Tra i sintomi che hanno reso necessario l'intervento a scuola del 118 irritazione alla gola, prurito agli occhi e alcune difficoltà respiratorie. All'Ipsia Meroni giovedì mattina sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Desio. 

Secondo quanto ricostruito dai militari il giovane ha vaporizzato la sostanza, scambiandola per un profumo, prelevando la boccetta dalla cartella di una compagna 16enne a cui i genitori avevano affidato lo spray poichè ogni giorno la ragazza viaggiava sola in treno in quanto pendolare. La bravata si è risolta senza lesioni o intossicazioni gravi per nessuno degli studenti. In classe solo un grande caos e un po' di spavento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spruzza spray al peperoncino in classe, quattro ambulanze a scuola

MonzaToday è in caricamento