Staffetta podistica "Per non dimenticare", tappa a Monza

Mercoledì 30 luglio alle 11.30 è atteso il passaggio dei podisti che parteciperanno alla staffetta podistica Milano-Brescia-Bologna "Per non dimenticare", promossa dall'Associazione Gruppi Amatori Podistici: partenza da Villasanta e passaggio in piazza Trento e Trieste

Un'iniziativa per non dimenticare le vittime delle stragi del 1969, 1974 e 1980.

La staffetta podistica Milano-Brescia-Bologna "Per non dimenticare", promossa dall'Associazione Gruppi Amatori Podistici mercoledì intorno alle 11.30 toccherà anche Monza.

I podisti, che partiranno da Villasanta, faranno una sosta presso il Palazzo comunale, in piazza Trento e Trieste, dove saranno presenti per il saluto ufficiale e la manifestazione di solidarietà ai famigliari delle vittime da parte della comunità monzese, il vicesindaco di Monza, Cherubina Bertola e il consigliere incaricato allo Sport, Silvano Appiani.

La staffetta si dirigerà poi a piazza Fontana, dove nel pomeriggio di domani è prevista una cerimonia commemorativa della strage del dicembre 1969, alla quale saranno presenti anche l'assessore comunale Paolo Confalonieri e il gruppo sportivo della polizia locale monzese.

Prima di recarsi a Milano la staffetta farà tappa al cimitero di San Fruttuoso, presso il monumento inaugurato dal Comune di Monza lo scorso novembre dedicato a Lea Garofalo, la testimone di giustizia uccisa dalla 'ndrangheta nel 2009 e i cui resti furono ritrovati proprio nei pressi del cimitero monzese.

Anche a questo momento di ricordo parteciperanno il vicesindaco Bertola, l'assessore Confalonieri e il consigliere Appiani.

Da Milano la staffetta promossa da Agap ripartirà quindi per Paullo, e proseguirà poi verso Brescia e Bologna, dove il 2 agosto, nella stazione centrale del capoluogo emiliano-romagnolo, avranno luogo le commemorazioni ufficiali del vile attentato che uccise 85 persone e causò il ferimento o la mutilazione di oltre 200.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, "Probabile terza ondata in Lombardia": la Regione studia il piano per il vaccino

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • Monza, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • Omicidio a Monza, uomo ucciso a coltellate in via Fiume: morto 42enne

  • Ucciso a coltellate in strada a San Rocco, morto un uomo di 42 anni a Monza

  • A due ore d'auto da Monza, in Valmalenco, un ghiacciaio che ricorda l'Islanda

Torna su
MonzaToday è in caricamento