rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cesano Maderno

Cesano, il 22 giugno apre la nuova stazione Trenord

Nuovo orario estivo a partire dal 9 giugno e apertura della nuova fermata Cesano Groane. Non solo: a Camnago-Lentate c'è la "beauty farm" per i treni, con una macchina che lava 450 sedili al giorno.

LENTATE SUL SEVESO - Dal prossimo 9 giugno entrerà in vigore l'orario estivo che quest’anno vedrà le riduzioni delle corse limitate a tre settimane (dal 4 al 25 agosto) e non a quattro come era accaduto negli anni scorsi. Lo ha annunciato l’assessore regionale ai Trasporti Maurizio Del Tenno, visitando il nuovo centro manutentivo di Trenord a Camnago Lentate.
Oltre alla riduzione del periodo di minor offerta durante il mese di agosto, l’orario estivo vede l’introduzione di 8 corse in più (alcune a partire da giugno e altre da settembre), l’apertura di due fermate completamente nuove, 8 nuovi “Treni del mare” e una corsa per Tirano del mattino dei giorni festivi per garantire la coincidenza con il Bernina Express
Tra le novità anche l’apertura della nuova fermata Cesano Groane, sulla linea S9 Saronno-Albairate, prevista per il 22 giugno, dove si fermeranno 34 corse con cadenza oraria. Nel corso della visita l'assessore ha avuto modo di verificare la manutenzione dei convogli e, in particolare, il lavaggio dei sedili con un nuovo impianto semiautomatico che consente di lavorare, in media, 150 sedili ogni turno di otto ore. 
“Il nuovo impianto di Camnago è frutto di un lavoro di squadra esemplare da parte di Regione Lombardia, Ferrovienord e Trenord” – ha commentato l’Ad di Trenord.   Posizionato al termine della linea S4 Milano Cadorna – Camnago Lentate, il nuovo impianto si affianca a quello di Novate Milanese per la manutenzione della flotta di treni TSR (80 convogli) e TAF (26) in servizio sulla rete Ferrovienord e sul Passante milanese. È dotato di tre binari coperti per la manutenzione e di due binari esterni, sotto pensilina, adibiti al lavaggio e al trattamento WC. 
L’impianto fa parte del Polo della Mobilità di Lentate sul Seveso, uno dei più importanti centri di interscambio realizzati per il servizio ferroviario regionale negli ultimi anni, grazie a un investimento di Regione Lombardia di quasi 30 milioni di euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesano, il 22 giugno apre la nuova stazione Trenord

MonzaToday è in caricamento