rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Sale lo smog: restrizioni per il traffico e niente falò di Sant'Antonio

I valori del PM10 hanno superato per cinque giorni di seguito i limiti: scattano i divieti

Smog alle stelle: da domani, venerdì 14 gennaio, nelle province di Milano, Monza e Cremona entreranno in vigore le misure temporanee di primo livello. 

Nella giornata di mercoledì 12 gennaio è stato infatti registrato per il quinto giorno consecutivo il superamento del limite giornaliero di PM10 in provincia di Monza (64 µg/m³), e per il quarto giorno consecutivo nelle province di Milano e Cremona (rispettivamente 54 e 59 µg/m³).

Relativamente al traffico, le limitazioni si attivano nei Comuni con oltre 30.000 abitanti e in quelli aderenti su base volontaria in fascia 1 e 2. In questo caso non possono circolare le auto di classe fino a euro4 diesel, comprese quelle dotate di filtro antiparticolato. Il divieto è dalle 8.30 alle 18.30. Oltre a quelle già soggette alle limitazioni permanenti.

Per quanto riguarda le misure sul riscaldamento è vietato l'utilizzo di generatori di calore domestici a biomassa legnosa - in presenza d'impianto di riscaldamento alternativo - con emissioni inferiori o uguali a 3 stelle e il limite a 19 gradi delle temperature all'interno degli edifici, con tolleranza di 2 gradi. Relativamente alle limitazioni in agricoltura, è vietato lo spandimento dei reflui zootecnici, salvo iniezione diretta o interramento immediato. Inoltre divieto anche di accendere falò.

Sul sito www.infoaria.regione.lombardia.it sono riportate tutte le informazioni relative alle misure temporanee per il miglioramento della qualità dell'aria. Il sito prevede anche un servizio di notifiche per essere informati tempestivamente circa l'attivazione delle misure temporanee. L'alert può essere attivato previa registrazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sale lo smog: restrizioni per il traffico e niente falò di Sant'Antonio

MonzaToday è in caricamento