rotate-mobile
Cronaca

Strade chiuse a Monza per il Gran Premio: la mappa della viabilità

Le indicazioni

In vista del Gran Premio di Formula 1 Monza si prepara ad accogliere migliaia di turisti e appassionati. Per la manifestazione, in programma tra l'1 e il 3 settembre, è stato studiato un piano integrato di viabilità e trasporti e sono stati disposti alcuni divieti relativi alla viabilità.

La mappa della viabilità

La zona dell'Autodromo, situata all'interno del Parco, non è raggiungibile con auto e moto private (eccetto disabili con pass e biglietto d'ingresso Autodromo), che devono essere lasciate nei parcheggi esterni. Appositi bus navetta collegano i parcheggi all'entrata del circuito. Esistono inoltre treni speciali e autobus da/per Milano stazioni Porta Garibaldi e Centrale (raggiungibile anche da Porta Garibaldi con MM2) che permettono di raggiungere l'Autodromo velocemente.

I divieti

Lungo Viale Cavriga è vietata la circolazione a tutti i veicoli incluso i residenti, con esclusione dei Bus navetta e dei mezzi di Pronto intervento e comunque autorizzati, dalle 12.00 di giovedì 31 agosto fino alle ore 24.00 di domenica 3 settembre, nel tratto compreso tra viale dei Tigli e il confine con il Comune di Villasanta. Gli impianti semaforici lungo gli assi di sfollamento dell’Autodromo saranno temporaneamente disattivati e presidiati da agenti, per consentire la massima fluidità al traffico. Circolazione vietata dalle 19.00 del 1 settembre alle 3.00 del 2 settembre e dalle 19 del 2 settembre fino alle 3.00 del 3 settembre nelle vie: Porta Lodi, Colombo, Cernuschi e Spalto Piodo. Sabato 2 e domenica 3 settembre, dalle 5.00 alle 24.00, è vietata la circolazione, con esclusione dei mezzi di Pronto intervento, autobus e comunque autorizzati, in: viale Cesare Battisti, carreggiata sud, da Piazzale Virgilio (Rondò dei Pini) sino all’intersezione con Viale Brianza; viale Brianza, dalla Villa Reale (incrocio con Viale Battisti) sino all’intersezione con via A. Ramazzotti; incrocio via G. Giusti / viale Cesare Battisti. In via Della Birona è previsto il divieto di accesso dalla rotonda della SP6.

Sono stati inoltre introdotti i seguenti obblighi e divieti per tutti i veicoli: obbligo di svolta a destra per chi provenie da via Lario in direzione viale Lombardia; viale Cesare Battisti in direzione viale Elvezia; viale Elvezia in direzione via Lario e da via Rossini in direzione viale Cesare Battisti. è vietata la svolta a sinistra provenendo da via A. Boito all’intersezione con viale Cesare Battisti e da via G. Donizetti all’intersezione con viale Cesare Battisti. è vietata la svolta a destra proveniendo da via Dante Alighieri all’intersezione con viale Cesare Battisti e da via Monti e Tognetti all’intersezione con viale Cesare Battisti. senso unico alternato solo per i residenti e per il traffico di destinazione in via Giusti dall’intersezione con Via Sirtori fino all’intersezione con viale Cesare Battisti.

Divieti di sosta 

Nelle giornate dell'1, 2 e 3 settembre dalle 5.00 alle 20.30 è stato istituito il divieto di sosta con rimozione forzata, su ambo i lati in: viale G.B. Stucchi su entrambe le carreggiate, via Ercolano, via Velleia, via Pompei, via Bertani e via Boccaccio, controviale, il 2, 3 settembre dalle 5.00 alle 20.30. Dalle 8.00 del 1 settembre alle 8.00 del 3 settembre vietata sosta e fermata nelle vie: Porta Lodi, Colombo, Cernuschi, Spalto Piodo e Azzone Visconti.

Divieti nel Parco

Dal 28 agosto al 3 settembre è vietata circolazione e sosta permanente a caravan e autocaravan (escluse aree loro riservate). Il 2 e 3 settembre previsto il senso unico in viale Montagnetta:

  • dalle 6.30 alle 14 da via Villa (comune di Vedano) a viale Vedano
  • dalle 14.30 alle 24  da viale Vedano a via Villa (comune di Vedano)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade chiuse a Monza per il Gran Premio: la mappa della viabilità

MonzaToday è in caricamento