rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Vimercate

Metropolitana fino a Vimercate, da Regione 330mila euro per lo studio di fattibilità

"Abbiamo fatto un passo importante verso la realizzazione di un'opera strategica per il territorio della Brianza" ha commentato il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala

Un nuovo importante passo avanti per la metropolitana fino a Vimercate. Regione Lombardia ha stanziato un contributo pari a 330mila euro per lo studio di fattibilità relativo all'opera.

Ad annunciarlo è stato il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala al termine della giunta regionale nella giornata di lunedi. "Abbiamo fatto un passo importante verso la realizzazione di un'opera strategica per il territorio della Brianza e in particolare del vimercatese, quella di una rete di trasporto pubblico che possa collegare in maniera idonea la fermata della metropolitana M2 di Cologno Nord con i Comuni di Brugherio, Carugate, Agrate Brianza, Concorezzo e Vimercate. Lo abbiamo fatto contribuendo in maniera significativa allo studio di fattibilità del progetto".

Durante la seduta della Giunta regionale è avvenuta l'approvazione dell'Accordo di Programma tra Regione e Comune di Milano per la redazione e il finanziamento degli studi di fattibilità tecnica ed economica per, oltre al sistema vimercatese, il prolungamento a ovest della linea M4, lo 'sbinamento' della M5 da Bignami a Cinisello Balsamo e un sistema di trasporto pubblico per la direttrice paullese.

"Regione Lombardia - ha concluso Sala - contribuirà agli studi di fattibilità con un contributo di 330.000 euro, di cui 80.000 per l'anno 2017, 100.000 per il 2018 e infine altri 150.000 per il 2019. Un investimento concreto per un progetto che riteniamo fondamentale per lo sviluppo di un sistema di trasporto pubblico integrato anche e soprattutto sul territorio del vimercatese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metropolitana fino a Vimercate, da Regione 330mila euro per lo studio di fattibilità

MonzaToday è in caricamento