rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Inala gas dalla bomboletta per cucinare: morto un ragazzo di 28 anni in carcere

E' successo nel carcere di Monza

Ha inalato gas dalla bomboletta che aveva in dotazione per cucinare in cella ed è morto. Si è tolto la vita cosi', nella tarda serata di sabato, un detenuto di 28 anni in carcere a Monza.

Il ragazzo, di nazionalità marocchina, imputato per reati di droga e ristretto nella V Sezione detentiva del carcere di Monza, potrebbe aver inalato la sostanza nel tentativo di togliersi la vita oppure per cercare un po' di "sballo" come purtroppo troppo spesso accade.

A darne notizie è stato il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE. “L’uomo è morto dopo avere inalato in cella il gas della bomboletta che legittimamente i detenuti posseggono per cucinarsi e riscaldarsi cibi e bevande. Non è ancora chiaro se si tratta di suicidio o le conseguenze di uno “sballo” finito male, gli accertamenti sono in corso. Polizia penitenziaria di servizio e personale sanitario sono tempestivamente intervenuti ed hanno portato l’uomo in ospedale, ma è purtroppo morto. Certo, la morte del detenuto di Monza riporta drammaticamente d’attualità la grave situazione penitenziaria. E il fatto che sia morto inalando il gas dalla bomboletta che tutti i reclusi legittimamente detengono per cucinarsi e riscaldarsi cibi e bevande, come prevede il regolamento penitenziario, deve fare seriamente riflettere sulle modalità di utilizzo e di possesso di questi oggetti nelle celle. Ogni detenuto può disporre di queste bombolette di gas, che però spesso servono o come oggetto atto ad offendere contro i poliziotti, come ‘sballo’ inalandone il gas o come veicolo suicidario. Già da tempo, come primo Sindacato della Polizia Penitenziaria, il SAPPE ha sollecitato i vertici del DAP per rivedere il regolamento penitenziario, al fine di organizzare diversamente l’uso e il possesso delle bombolette di gas”.

Lo scorso marzo, in una sola mattinata, due detenuti si erano tolti la vita in carcere a Monza. A decidere di suicidarsi era stato anche il cinquantaseienne che nel novembre scorso uccise la compagna a Seveso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inala gas dalla bomboletta per cucinare: morto un ragazzo di 28 anni in carcere

MonzaToday è in caricamento