rotate-mobile
Cronaca

L'incanto della Superluna a Monza nel cielo sopra la Villa Reale

Lo scatto postato sui social che ha immortalato il fenomeno nel cielo del capoluogo brianzolo

Uno spettacolo raro e mozzafiato quello apparso nei cieli della notte tra lunedì 14 e martedì 15 novembre quando nel blu ha fatto capolino la Superluna.

A Monza il profilo argenteo della Luna, impreziosito a tratti da sfumature e riflessi che l'hanno colorata di rosso, ha regalato uno splendido spettacolo a coloro che hanno avuto la fortuna di ammirare il fenomeno.

La Luna nei cieli è apparsa lapiù grande e luminosa degli ultimi sessant'anni per effetto della coincidenza del plenilunio con il perigeo, cioè il punto di massimo avvicinamento del nostro satellite alla Terra. Alle 21.09 di lunedì sera, ora italiana, la Luna si è trovata a una distanza di 356.511 chilometri, il perigeo più vicino alla terra dal 1948: il diametro apparente della Luna è apparso del 14% più grande rispetto a una normale Luna piena, con un aumento di brillantezza pari al 15%.

La Superluna fotografata sul tetto della Villa Reale di Monza ha immortalato la magia del momento, con uno spettacolo elegante e rarissimo con la Luna incorniciata dai profili reali della città di Teodolinda. Per vederne una simile dovremo aspettare altri 18 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'incanto della Superluna a Monza nel cielo sopra la Villa Reale

MonzaToday è in caricamento