rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Cesano Maderno / Via della Repubblica

Syntonia al via: Cesano Maderno come una piccola Sanremo

Sabato 8 settembre in Brianza la finale del festival canoro che ha lanciato tante nuove voci: ospite d'onore sarà Gian Pieretti, l'autore di "Pietre", cantata in coppia con Antoine

CESANO MADERNO - Come una piccola Sanremo. Sabato 8 settembre alle 21 piazza Esedra – lo spazio che si affaccia su Palazzo Borromeo – ospiterà Syntonia: il festival delle voci nuove che spesso ha rappresentato un trampolino di lancio per tanti artisti che oggi sono delle star.
Sabato sera – uno dopo l’altro – sfileranno i sette finalisti dell’edizione 2012. Molti di loro sono nati in Brianza e dalla nostra provincia si preparano a spiccare il volo: Denise Di Palma nata a Giussano nel 1997; Melissa Ancora di Senago nata nel 1997; Francesco Strizzi nato nel 1990 a Seveso e Andrea Strizzi nato sempre a Seveso nel 1993; Ilaria Rinaldo, nata a Bollate, 18 anni; Emanuele Fornaro di Milano, 17 anni (da poco trasferito con la famiglia a Cesano Maderno); Jennifer Resi Mornata,18 anni di Cesano Maderno.

iL PARTERRE - Ospiti di diritto al Festival Syntonia saranno i tre vincitori dell’edizione 2011: Andrea Arosio di Lissone, 26 anni, classificatosi al primo posto con un suo brano «La terra dei furfanti». Al secondo posto Ilaria Lualdi, 21 anni di Nerviano, con il brano «Ti sento» dei Matia Bazar. Al terzo posto, con il brano «Adagio di Albinoni», Elisabetta Corbetta di 15 anni, residente a Bovisio Masciago. Parteciperà fuori concorso la giovane cantautrice Andrea Gaia Botton, vincitrice del premio speciale «Mia Martini» e terza classificata al Syntonia Festival Canoro quindicesima edizione.
L’ospite musicale della serata sarà Gian Pieretti, che arriverà con i suoi due chitarristi, Claudio Damiani e Roberto Seccamani. Gian Pieretti ha firmato almeno due grandi successi: «Il vento dell’Est» del 1966 e «Pietre» eseguita in coppia con Antoine (idolo francese) Festival di Sanremo 1967. Ha scritto anche in coppia con Rick Gianko ‘Rimasta sola’ grande successo degli anni ’60, cantata da Adriano Celentano.


Il conduttore della manifestazione 2012 sarà Gianluca Savoldi, giovane presentatore e cantante. Con lui sul palco ci sarà la giovane Vanesa Oldani, studentessa universitaria residente a Cesano Maderno, alla sua quarta apparizione al Syntonia Festival Canoro «voci in cerca di successo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Syntonia al via: Cesano Maderno come una piccola Sanremo

MonzaToday è in caricamento