rotate-mobile
Cronaca Brugherio

Tartaruga trovata per strada a Brugherio, ancora un abbandono in Brianza

L'appello dell'Enpa

Una tartaruga in strada e l'ennesimo incivile gesto di abbandono. Circa una decina di giorni fa a Brugherio, alle porte di Monza, è stata trovata una tartaruga abbandonata. L'animale, in buono stato di salute, è stato trovato per strada e, se qualcuno non si fosse accorto della curiosa presenza, l'animale avrebbe potuto fare una brutta fine. La tartaruga, un esemplare maschio giovane Trachemys scripta elegans, è stata ribattezzata Edward (dal celebre film "Edward mani di forbice") in quanto, come tutti i maschi, possiede delle unghie particolarmente lunghe.

“Riteniamo si tratti di una tartaruga di proprietà, abbandonata da poco, in quanto è in ottima forma, non sembra sia vissuta libera in natura e soprattutto a quest'ora avrebbe dovuto essere già in letargo” hanno fatto sapere dall'Enpa da dove ancora una volta lanciano un appello contro gli abbandoni. “Se non fosse stata ritrovata avrebbe potuto fare una brutta fine, come purtroppo è capitato alla tartaruga ritrovata a Monza a gennaio di un anno fa che, addormentatasi in una pozza nel Lambro che in seguito si è ghiacciata, ci ha rimesso la vita nonostante le cure intensive a cui era stata sottoposta”.

“Con l'arrivo del Natale, oltre ai "soliti" cani e gatti, molti animali esotici (tartarughe, conigli, cavie, uccellini ecc.) verranno sicuramente messi sotto l'albero, ma non ci stancheremo mai di ricordare che sono animali altrettanto impegnativi! Il nostro appello, quindi, è quello di pensarci bene prima di fare una scelta del genere e soprattutto di informarsi molto, ma molto bene. Perché il destino di molti di questi animali, quando ci si stanca di averli o non si è più in grado di gestirli, è quello di trovarsi a cercare casa presso le associazioni che si occupano della loro tutela o, nella peggiore delle ipotesi, finire abbandonati dove capita”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tartaruga trovata per strada a Brugherio, ancora un abbandono in Brianza

MonzaToday è in caricamento