rotate-mobile
Cronaca

In arrivo 10 telecamere nel Parco per trovare il cervo: ricerche anche con il drone

Non si fermano le ricerche nel parco di Monza per rintracciare l'animale che da una settimana vaga tra i prati e i boschi del polmone verde. L'ultimo avvistamento nel weekend

L'ultimo avvistamento risale al weekend, quando nella nottata di sabato il cervo che da una settimana ormai vaga nel Parco di Monza, era stato immortalato da una telecamera di sicurezza in zona Mulini Asciutti. Pochi istanti in cui l'animale passa sotto l'occhio elettronico e si mostra in tutta la sua maestosità. Poi più nulla. Nessun avvistamento, nessuna segnalazione.

VIDEO | Il cervo rirpeso di notte nel Parco

E ora per riuscire a individuare l'animale all'interno dell'area verde monzese arriveranno una decina di video-trappole, delle telecamere in grado di attivarsi al momento dell'eventuale passaggio dell'animale. Nella giornata di lunedì 8 novembre si è anche tenuta una riunione tecnica a cui hanno preso parte gli addetti del Consorzio Parco di Monza, Regione Lombardia e il Dipartimento Veterinario dell'ATS Monza e Brianza insieme alla Polizia Provinciale di Monza e Brianza per definire un protocollo operativo e sanitario da seguire per un'eventuale cattura in totale sicurezza dell'animale. Da questa notte sarà in campo anche il drone con termocamere in dotazione al comando dei vigili del fuoco che si aggiungono così alla task force creata dal Consorzio della Reggia.

L'appello del Consorzio

Il Consorzio rivolge un appello a tutti coloro che dovessero avvistare, indicando i contatti a cui segnalare la presenza via mail (areatecnica@reggiadimonza.it) o attraverso canali social (Facebook e Instagram) del cervo.

"Il Consorzio invita tutti i fruitori del Parco a non avvicinarlo e di tenere gli animali rigorosamente a guinzaglio per non spaventare il cervo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo 10 telecamere nel Parco per trovare il cervo: ricerche anche con il drone

MonzaToday è in caricamento