rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Villasanta

Nuove telecamere in città, cinque occhi elettronici presidieranno i varchi a Villasanta

I nuovi dispositivi, in grado di registrare l'ingresso dei veicoli e relative targhe, saranno installati entro giugno

Nuovi occhi elettronici in città. A Villasanta, in seguito alla determina dello scorso 12 marzo, arriveranno cinque nuove telecamere installate lungo i principali varchi stradali per garantire una maggiore sicurezza sul territorio.

I nuovi dispostivi, altamente tecnologici, saranno tutti posizionati, salvo imprevisti, entro il mese di giugno e saranno in grado di registrare l'ingresso dei veicoli e delle relative targhe sul territorio cittadino. Le telecamere presidieranno i principali varchi lungo viale della Vittoria, via Vecellio, via Da Vinci in corrispondenza dell’incrocio di Sant’Alessandro, via Farina e via Farina-viale Cavriga. Si tratta di strumenti Ocr che registrano sia la singola targa che il contesto, motivo per cui è necessario avere due apparecchi per ogni varco d’ingresso.

“È possibile ad esempio inserire la targa di un veicolo –spiega il comandante della polizia locale Maurizio Carpanelli- e ricevere la segnalazione quando entra da un varco. Questo è utile sul piano della sicurezza, per i veicoli rubati o in fuga. Nella quotidianità invece si potranno individuare automaticamente i mezzi che circolano privi di assicurazione e di revisione”.

Infine, aggiungono il sindaco Luca Ornago e l’assessore alla Viabilità Carlo Natalizi, “questo strumento ci permetterà di monitorare i flussi di traffico per ogni strada di accesso al territorio. Avremo così una base certa sulla quale programmare e valutare qualunque intervento viabilistico”.

I cinque apparecchi hanno richiesto una spesa complessiva di circa 30mila euro e si vanno ad aggiungere ai quattro acquistati e installati nei mesi scorsi a San Giorgio, in via Risorgimento, via Sanzio e viale Monza (in fase di installazione).

IMG_0828-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove telecamere in città, cinque occhi elettronici presidieranno i varchi a Villasanta

MonzaToday è in caricamento