menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Al computer, il comandante della locale Maurizio Carpanelli con l'assessore alla Viabilità Carlo Natalizi

Al computer, il comandante della locale Maurizio Carpanelli con l'assessore alla Viabilità Carlo Natalizi

Nuove telecamere in città, cinque occhi elettronici presidieranno i varchi a Villasanta

I nuovi dispositivi, in grado di registrare l'ingresso dei veicoli e relative targhe, saranno installati entro giugno

Nuovi occhi elettronici in città. A Villasanta, in seguito alla determina dello scorso 12 marzo, arriveranno cinque nuove telecamere installate lungo i principali varchi stradali per garantire una maggiore sicurezza sul territorio.

I nuovi dispostivi, altamente tecnologici, saranno tutti posizionati, salvo imprevisti, entro il mese di giugno e saranno in grado di registrare l'ingresso dei veicoli e delle relative targhe sul territorio cittadino. Le telecamere presidieranno i principali varchi lungo viale della Vittoria, via Vecellio, via Da Vinci in corrispondenza dell’incrocio di Sant’Alessandro, via Farina e via Farina-viale Cavriga. Si tratta di strumenti Ocr che registrano sia la singola targa che il contesto, motivo per cui è necessario avere due apparecchi per ogni varco d’ingresso.

“È possibile ad esempio inserire la targa di un veicolo –spiega il comandante della polizia locale Maurizio Carpanelli- e ricevere la segnalazione quando entra da un varco. Questo è utile sul piano della sicurezza, per i veicoli rubati o in fuga. Nella quotidianità invece si potranno individuare automaticamente i mezzi che circolano privi di assicurazione e di revisione”.

Infine, aggiungono il sindaco Luca Ornago e l’assessore alla Viabilità Carlo Natalizi, “questo strumento ci permetterà di monitorare i flussi di traffico per ogni strada di accesso al territorio. Avremo così una base certa sulla quale programmare e valutare qualunque intervento viabilistico”.

I cinque apparecchi hanno richiesto una spesa complessiva di circa 30mila euro e si vanno ad aggiungere ai quattro acquistati e installati nei mesi scorsi a San Giorgio, in via Risorgimento, via Sanzio e viale Monza (in fase di installazione).

IMG_0828-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Sicurezza

Come eliminare la puzza di fumo dalla tua casa

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento