rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Allerta maltempo per violenti temporali anche a Monza e in Brianza

Le previsioni

Nuova allerta maltempo a Monza e in Brianza. Dopo i violenti nubifragi che si sono abbattuti sul capoluogo brianzolo e in provincia nella notte tra venerdi' e sabato, per domenica 23 luglio la Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso una comunicazione di moderata criticita' (codice arancione) per rischio temporali e vento forte a partire dalla serata.

Il meteo

"Le previsioni meteorologiche emesse da Arpa-Smr - ha detto l'assessore regionale alla Sicurezza Simona Bordonali - prevedono che, dalla serata di domenica 23, si avranno precipitazioni deboli sparse a carattere di rovescio e temporale a partire da fascia prealpina occidentale. Dalle prime ore di domani, lunedi' 24, estensione delle precipitazioni a tutti i settori occidentali e in mattinata a gran parte della regione con asse di propagazione sudovest-nordest. Le precipitazioni saranno diffuse e anche di forte intensita' specie al primo mattino, in particolare su alte pianure e fascia prealpina. Dal pomeriggio-sera di lunedi' 24, fenomeni in attenuazione e in esaurimento a partire dai settori occidentali alpini, ancora interessata la bassa pianura e parte dei settori orientali. I venti, nella prima parte della giornata di lunedi' 24, si disporranno dapprima dai quadranti meridionali, poi nella seconda parte della giornata tenderanno a disporsi da nord e a rinforzare, risultando anche forti con raffiche, in particolare sui settori occidentali della regione, oltre i 700 metri circa".

L'allerta

Il rischio temporali forti e' previsto sulle zone omogenee IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo), IM-07 (Valcamonica, province Bergamo e Brescia), IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province Bergamo e Brescia) e IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese).

L'allerta sul territorio di Monza e Brianza è stata emessa anche per rischio idraulico e vento forte. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta maltempo per violenti temporali anche a Monza e in Brianza

MonzaToday è in caricamento