rotate-mobile
Cronaca

Due scosse di terremoto sentite in tutto il nord dopo le 9: epicentro nella Bassa Reggiana

Una scossa di alcuni secondi si è distintamente percepita, dopo quella di stanotte con epicentro a Verona

Una scossa di terremoto si è sentita in varie zone della Lombardia, tra cui alcune di Monza, e in tutto il nord Italia, dopo le nove di stamattina. Alcuni uffici sono stati evacuati per sicurezza.

La scossa è stata registrata alle 9.06 di stamattina con magnitudo 4.9 della scala Richter a una profondita di circa 33 km. L'epicentro è tra Poviglio e Brescello, nella bassa Reggiana. Una seconda scossa poco più tardi, alle 9.24, con magnitudo 2.3, sempre nella stessa zona.

In corso a Roma un vertice tra Protezione civile e funzionari della sala sismica dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia per valutare la situazione.

Fa seguito a quella, di 4,2 gradi, delle 00.54 di stanotte a Verona che si è sentita anche fino a Milano, con relative scosse d'assestamento fino a stamattina.

MONZA

La protezione civile monzese comunica che, a meno che si registrino danni diretti alle strutture (caduta di intonaci, controsoffitti o supellettili) non è consigliabile evacuare gli edifici. I Vigili del Fuoco stanno facendo le valutazioni del caso.

BRESCELLO (RE)

A Brescello, il paese della Bassa Reggiana molto vicino all'epicentro delle scosse di stamattina, sembra non ci sia stato alcun danno. Alcuni dipendenti comunali sono usciti dal municipio con un forte spavento ma dopo qualche minuto sono rientrati.

MILANO

Nel capoluogo lombardo sono state temporaneamente evacuate molte scuole. Diversi istituti scolastici, di diverso ordine e grado, hanno infatti autonomamente deciso di far uscire i bambini e i ragazzi a scopo precauzionale, per poi farli rientrare. In una dozzina di casi, la polizia locale ha inviato pattuglie per aiutare gli insegnanti nelle operazioni di evacuazione e di rientro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due scosse di terremoto sentite in tutto il nord dopo le 9: epicentro nella Bassa Reggiana

MonzaToday è in caricamento