rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Giornata della prevenzione renale all'ospedale di Desio

Sabato 9 maggio screening gratuiti di misurazione della pressione e della glicemia e incontri di informazione sul danno renale

L'azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate organizza per sabato 9 maggio presso la Struttura Complessa di Nefrologia di Desio una giornata dedicata alla prevenzione e all’informazione.

Durante la mattinata dalle 9 alle 12.40 i dottori e gli infermieri spiegheranno cos'è il danno renale, i fattori di rischio e gli stili di vita corretti per contenere il rischio di nefropatie. 

In contemporanea al quinto piano saranno effettuati da medici e infermieri test di screening per valutare il rischio renale. Questi consistono nella misurazione della pressione e della glicemia e nell’effettuazione dello stick delle urine: non è necessaria la prenotazione.

Il pomeriggio sarà invece dedicato ai pazienti e ai loro familiari: i medici e gli infermieri si concentreranno sull’emodialisi un filmato come si svolge la vita di un emodializzato e approfondendo alcuni aspetti particolari come l'alimentazione in dialisi e aspetti socio-assistenziali. 

Al 5° piano (dalle 14.30 alle 17.30) continueranno i test di screening per valutare il rischio renale.

“Il diabete e l’ipertensione arteriosa rappresentano patologie estremamente diffuse e  costituiscono un importante fattore di danno renale" ha dichiarato Renzo Scanziani, Direttore della Nefrologia e Dialisi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della prevenzione renale all'ospedale di Desio

MonzaToday è in caricamento