Giornata della prevenzione renale all'ospedale di Desio

Sabato 9 maggio screening gratuiti di misurazione della pressione e della glicemia e incontri di informazione sul danno renale

L'azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate organizza per sabato 9 maggio presso la Struttura Complessa di Nefrologia di Desio una giornata dedicata alla prevenzione e all’informazione.

Durante la mattinata dalle 9 alle 12.40 i dottori e gli infermieri spiegheranno cos'è il danno renale, i fattori di rischio e gli stili di vita corretti per contenere il rischio di nefropatie. 

In contemporanea al quinto piano saranno effettuati da medici e infermieri test di screening per valutare il rischio renale. Questi consistono nella misurazione della pressione e della glicemia e nell’effettuazione dello stick delle urine: non è necessaria la prenotazione.

Il pomeriggio sarà invece dedicato ai pazienti e ai loro familiari: i medici e gli infermieri si concentreranno sull’emodialisi un filmato come si svolge la vita di un emodializzato e approfondendo alcuni aspetti particolari come l'alimentazione in dialisi e aspetti socio-assistenziali. 

Al 5° piano (dalle 14.30 alle 17.30) continueranno i test di screening per valutare il rischio renale.

“Il diabete e l’ipertensione arteriosa rappresentano patologie estremamente diffuse e  costituiscono un importante fattore di danno renale" ha dichiarato Renzo Scanziani, Direttore della Nefrologia e Dialisi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • La pensione di dicembre e la tredicesima arrivano il 25 novembre: la novità in Brianza

  • Salute Donna e il San Gerardo piangono la morte di Licia, l'infermiera dal cuore buono

  • Covid, Lombardia verso entrata in 'zona arancione' da venerdì: cosa cambia

  • Passa con il rosso e si scontra con un'auto poi la Seat finisce contro muro e prende fuoco

  • Incidente a Monza, scontro tra auto e ambulanza diretta al San Gerardo

Torna su
MonzaToday è in caricamento