rotate-mobile
Cronaca

Testamento biologico, anche a Monza è realtà: come funziona

Le DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento) sono entrate in vigore lo scorso 31 gennaio 2018 in attuazione della legge n. 219/2017

Anche a Monza il testamento biologico è realtà. Sono infatti entrate in vigore lo scorso 31 gennaio 2018, in attuazione della legge n. 219/2017, le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT).

Cosa sono le DAT

Le Disposizioni Anticipate di Trattamento, meglio note come testamento biologico, si riferiscono a un documento redatto da ogni persona maggiorenne interessata, capace di intendere e di volere, nel quale vengono espresse liberamente le proprie intenzioni sulle terapie sanitarie che desidera o meno ricevere, nel caso in cui non sia più in grado di decidere autonomamente.

Come presentare le DAT

L'interessato deve redigere un documento strettamente personale, in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata o consegnata direttamente all'ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza, con le sue disposizioni che contengono il consenso o il rifiuto rispetto alle proprie scelte terapeutiche e sanitarie. Per essere valido, il documento deve contenere nelle disposizioni anche l’indicazione del nome di un fiduciario, una persona maggiorenne che ha l’incarico di rappresentare il disponente e di far rispettare la volontà espressa nelle DAT. L’intestatario può sempre cambiare il fiduciario, modificare le sue disposizioni o ritirare le sue DAT. Si ricorda che l'Ufficiale di Stato Civile non prende parte alla stesura delle DAT né fornisce informazioni in merito al contenuto, ma si limita a verificare l’identità e la residenza del disponente nel Comune, a riceverle e a registrarle.

Cosa si può chiedere con le DAT

Il servizio è gratuito e le D.A.T. devono essere consegnate personalmente, all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza, in duplice copia, allegando all’apposito modulo di richiesta anche la carta di identità e la tessera sanitaria. Qui tutte le informazioni per la presentazione della dichiarazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Testamento biologico, anche a Monza è realtà: come funziona

MonzaToday è in caricamento