rotate-mobile
Cronaca

Torneo Burraco "Il sorriso nel cuore" onlus

L'appuntamento è per il 4 luglio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

Grande torneo di Burraco il 4 Luglio alle ore 20 al ristorante "Al Vecchio Teatro" in via Volta 13 a Sesto San Giovanni  per sostenere le attività del centro d'ascolto de "Il Sorriso nel Cuore” la Onlus che sostiene i malati oncologici e i loro cari fornendo informazioni, supporto medico e amministrativo.

Il Centro di Ascolto, attivato grazie anche alla  collaborazione delle associazioni Progetto MIRA ONLUS e CITTADINANZATTIVA della Lombardia,  fornisce i seguenti servizi:

*  Un Call-center di informazione e di orientamento in base alle diverse tipologie e problematiche legate alla malattia

* Un utilissimo supporto per lo svolgimento di pratiche burocratiche, per offrire chiarimenti, per risolvere  necessità e problemi di assistenza legati alle incombenze di ordine sanitario e amministrativo del malato oncologico (servizio proposto con l’aiuto di Cittadinanzattiva).

*  Uno sportello del Tribunale del malato ( con l’aiuto di Cittadinanzattiva)

*  La promozione di gruppi di auto-aiuto

*  L’organizzazione di corsi di formazione per il personale sanitario e volontario

* L’apertura di un ambulatorio di stomaterapia riabilitativa (attivato con l’esperienza del Progetto Mira Onlus), destinato ai pazienti con esiti di interventi chirurgici oncologici sulla parete addominale (stomie). L’esigenza era fortemente sentita perché ambulatori di questo tipo, a causa dello scarso ritorno economico, sono pochissimi sul territorio di Milano e dei Comuni a Nord (quello nell’Ospedale  Bassini di Cinisello Balsamo è un raro esempio).

Tutte le attività sono svolte da professionisti e specialisti quali medici, psicologi, infermieri e volontari abilitati.

Attualmente il Centro opera su un territorio che vanta circa 300.000 abitanti comprendendo i Distretti 6 e 7 della ASL Milano (Comuni di: Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino e Bresso).  Le prestazioni a carattere oncologico erogate dal Servizio di Oncologia del P.O. di Sesto, per l’utenza dei Comuni di Sesto san Giovanni e Cinisello Balsamo, nel 2012 mostra un incremento del 33% rispetto al 2011 con 3570 accessi per Chemioterapia  e 2500 visite. 

Il costo per partecipare al Torneo, compreso di pizza, bibita e caffè, è di 25€.

Per informazioni e iscrizioni contattare la Sig.ra Rossana al numero 338-8610200.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torneo Burraco "Il sorriso nel cuore" onlus

MonzaToday è in caricamento