rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Maturità, a Monza: gli studenti puntano su Jobs e social network

Domani di comincia con la prima prova, il tema di italiano. Le aspettative danno l'attualità in primissimo piano, ma non mancano i grandi classici. Il caldo non facilita le cose per gli studenti in attesa

MONZA - Avanza il panico pre-esame, e il caldo non aiuta. Anche il clima si è deciso a  complicare la vita dei maturandi brianzoli: dopo settimane di fresco fuori stagione, un'ondata di afa non lascia tregua agli studenti. Quiz di matematica, versioni di greco a seconda delle scuole, ma per tutti si comincia domani con il   tema.  E' già scattata la caccia alle tracce ministeriali che quest'anno verranno diffuse agli istituti tramite un Plico Telematico, dopo la rivoluzione informatica voluta dal ministero dell'Istruzione.

LE TRACCE - L'ansia da prestazione cresce, e le voci cominciano a girare: i trend  più in voga online guardano all'attualità, con possibili tracce sui social network come Facebook e Twitter;  ma anche il guru e fondatore di Apple Steve Jobs potrebbe essere oggetto dei componimenti liceali. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, a  20 anni esatti dalla scomparsa nelle stragi di mafia, sono molto quotati per il tema storico; ma sono passati 20 anni anche dal trattati di Maastricht, e di questi tempi economia, finanza e integrazione sono argomenti all'ordine del giorno. Tra gli autori, invece, scarsi gli appigli: si tenta di entrare nella mente degli esperti del ministero. Qualcuno dice D'Annunzio, qualcun altro Calvino, altri ancora Pascoli.  Ore e ore di ripassi senza alcuna certezza. La soluzione migliore, naturalmente, era quella di studiare prima.

LO SPECIALE MATURITA' DI TODAY.IT

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità, a Monza: gli studenti puntano su Jobs e social network

MonzaToday è in caricamento