rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2012: le tracce della prima prova

Via alla prova 2012. Il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo ha comunicato dalla Cina la "chiave"per decrittare le tracce dei temi. Montale, Simoncelli e Margherita Hack tra le citazioni

MONZA -  Maturità 2012: il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo ha comunicato dalla Cina, paese in cui si trova in missione, la "chiave" per decrittare i plichi telematici contenenti le tracce per la prima prova dell'esame. La stringa, secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, conteneva 25 caratteri tra lettere e numeri FCM5L-YX86Z-ZICM6-95NLW-XXSU7.Una volta inserita nel sistema, è stato possibile leggere i titoli.

ANALISI DEL TESTO -   Per l'analisi del testo, l'autore prescelto è stato Eugenio Montale: proposto un brano dal titolo "Ammazzare il tempo" tratto da "Auto da fè. Cronache in due tempi", saggio risalente al 1966.

ATTUALITA' - La traccia verte sui personaggi morti giovani. Lo spunto arriva da un personaggio amatissimo dai giovani e scomparsoi nel 2011: Marco Simoncelli.

GIOVANI E CRISI - Altra scelta riguardante l'attualità, quella del rapporto tra i giovani e la crisi. Lo spunto verrebbe da una frase di Paul Nizan che recita "Avevo vent'anni… Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita", tratta dal libro "Aden Arabia".

TEMA STORICO -  Il tema di argomento storico riguarda lo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti nella seconda guerra mondiale.

STORICO-POLITICO - La traccia richiede di parlare di "bene individuale e comune". Negli allegati, brani di Tomaso D'Acquino e Rousseau.

SCIENTIFICO - Lo spunto arriva dalla frase di Hans Jonas e mira a sviluppare il rapporto fra scienza e responsabilità. I brani negli allegati sono di di Primo Levi, Leonardo Sciascia, Pietro Greco e Margherita Hack.

ARTICOLO DI GIORNALE - La traccia  per chi sceglierà l'articolo di giornale riguarderà il tema del "Labirinto". A disposizione negli allegati una serie di documenti di grandi autori come Ariosto, Picasso, Calvino ed Eco.

LO SPECIALE MATURITA' 2012  DI TODAY. IT

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012: le tracce della prima prova

MonzaToday è in caricamento