Milano Desio Seregno, il tram che non arriva mai: forse nemmeno per l'Expo

A meno di 26 mesi dalla data di inizio dell'esposizione universale 2015, il cantiere per la riqualificazione della tranvia Milano - Desio - Seregno non è ancora aperto.

Il cantiere non è ancora aperto

DESIO - SEREGNO -  Il domani può attendere: e pensare che si sapeva dal 2006. Parafrasando il titolo di un noto film di James Bond, la linea tranviaria Milano-Desio-Seregno probabilmente non sarà completata entro il primo maggio 2015, data di inizio dell'Expo. Un evento che fu assegnato a Milano nel lontano 2006.

I CONTI -  L'analisi è  riportata dal quotidiano "Il Giorno", che ha fatto i conti: questione di date. A poco meno di 26 mesi dall' dall'esposizione universale, non tutti gli attori coinvolti sono convinti che la scadenza sarà rispettata. 

OTTIMISTI E PESSIMISTI - E' ottimista l'assessore provinciale milanese ai Trasporti Giovanni De Nicola: "I cantieri saranno aperti prima dell'estate". Meno lo sono i primi cittadini di Bresso e Cusano, che calcolano i tempi: i lavori, sulla base dei dati disponibili, potrebbero partire a gennaio 2014.

SOLO UNA TRATTA - Extrema ratio sarebbe aprire una sola tratta, ha commentato De NicolaE qui nascerebbe un dilemma: quale? La linea infatti è divisa in due tronconi: un primo tratto a binario doppio (lunghezza 5,6 km)  che da Milano va al riona Calderara di Paderno. Un secondo, invece che dal punto d'interscambio di Paderno corre fino a Seregno (lunghezza 8,7 km, binario unico).  Il primo è più breve, ma comporta la realizzazione di un sottovaso per aggirare l'autostrada al confine tra Bresso e Cusano. La palla passa a Cmc, la cooperativa ravennate che ha vinto la gara d'appalto: la ditta ha prospettato 28 mesi per l'esecuzione dei lavori sull'intera linea. Si aspetta di capire quanto ci vorrà per completare una sola tratta.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Monza usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La dea bendata bacia la Brianza: con un Gratta e Vinci porta a casa 20 mila euro

  • Ospedale di Vimercate "al collasso", NurSind: "Di notte solo 2 infermieri per 53 malati"

  • Dramma ad Agrate Brianza, trovato senza vita in un campo un uomo di 34 anni

  • Salute Donna e il San Gerardo piangono la morte di Licia, l'infermiera dal cuore buono

  • Marito e moglie, sposati da oltre 60 anni, muoiono di covid lo stesso giorno a Monza

  • Passa con il rosso e si scontra con un'auto poi la Seat finisce contro muro e prende fuoco

Torna su
MonzaToday è in caricamento