rotate-mobile
Cronaca Limbiate

Tram Milano-Limbiate, lavori entro una settimana

Lo ha affermato l'assessore alla Mobilità della Provincia di Milano Giovanni De Nicola. L'obiettivo è rendere la linea disponibile per l'arrivo del Papa. L'Ustif ha ceduto in cambio della riqualificazione

LIMBIATE - Una svolta per i pendolari della Comasina? Entro una settimana inizieranno i lavori per la messa in sicurezza della Milano-Limbiate. Lo ha affermato l'assessore alla mobilità della Provincia di Milano Giovanni De Nicola alle 19 di ieri sera, al termine del tavolo istituzionale finalizzato a un veloce ripristino del tram della Comasina.  Hanno partecipato all'incontro  l’Assessore regionale Raffaele Cattaneo, l’Assessore del Comune di Milano Pierfrancesco Maran, l’Assessore Francesco Giordano della Provincia di Monza e Brianza, il Sindaco Alparone del Comune di Paderno Dugnano, il Comune di Cormano, il Comune di Limbiate, il  Comune di Senago, e il Presidente Bruno Rota e il Consigliere d’Amministrazione Ferrari di ATM. "Il 23 maggio - ha continuato De Nicola -  si terrà un incontro presso Regione Lombardia per fare il punto sullo stato dei lavori. In quell'occasione si verificherà la la disponibilità degli enti interessati al cofinanziamento dell'opera di riqualifica totale".

L'IMPEGNO - L'Ustif  si è impegnata a revocare lo stop ai tram in cambio della sostituzione dei binari del primo lotto, lungo due chilometri, con materiale rotabile prelevato della dismessa metrotranvia Milano-Desio-Seregno. L’intervento verrà realizzato da ATM e si concluderà entro la fine di giugno. L'auspicio della Provincia di Milano è quello che la linea possa essere rimessa in esercizio, in occasione della visita del Papa prevista per il 2 di giugno.

LA SINTESI - A Milano c'era ancheil consigliere comunale di Limbiate Sandro Archetti. Riportiamo integralmente la sua sintesi dell'incontro così come pubblicata sul gruppo Facebook "Salviamo il tram della Comasina".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tram Milano-Limbiate, lavori entro una settimana

MonzaToday è in caricamento