rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Ripristinare la Carnate-Usmate-Seregno", approvata in Regione una mozione

Dallo scorso novembre i treni sono stati sostituiti da bus a causa del piano di emergenza di Trenord

Sulla Carnate-Usmate-Seregno presto torneranno a viaggiare i treni. I pendolari brianzoli, costretti a spostarsi a bordo di autobus sostitutivi dallo scorso novembre, possono sperare di tornare a prendere il treno e raggiungere il luogo di lavoro o studio in tempi più rapidi.

È stata infatti approvata giovedì mattina in commissione trasporti del Consiglio regionale una mozione del PD che impegna la Regione a ripristinare, insistendo su Trenord, i treni sulla linea Carnate – Usmate – Seregno, che dal novembre scorso sono sostituiti da bus a causa del piano di emergenza della società di trasporto.

La mozione, a prima firma del consigliere Pd eletto in provincia di Monza e Brianza Gigi Ponti e sottoscritta da tutti i consiglieri dem, è stata approvata con alcuni aggiustamenti, dovuti essenzialmente al ritardo con cui è stata approvata, essendo stata depositata il 20 novembre scorso, il giorno successivo l’inizio dell’entrata in servizio dei bus sostitutivi.

Il Consiglio - si legge nel testo approvato - “Invita la giunta ad adoperarsi affinché vengano ripristinate le corse sulla linea Carnate – Usmate – Seregno, a partire dall’introduzione del prossimo orario estivo, compatibilmente con il materiale rotabile a disposizione.”

“Il taglio delle corse sulla Carnate – Seregno ha significato togliere l’unico servizio pubblico di quel territorio – spiega il capogruppo dem Fabio Pizzul - e la loro sostituzione con i bus non è certo una soluzione valida per i pendolari. Il Pd si è mosso immediatamente per ottenere il ripristino delle corse, come hanno fatto i sindaci e molti cittadini. Sono dovuti passare sei mesi perché si potesse assumere l’impegno in Consiglio regionale, ma alla fine le ragioni del territorio hanno convinto anche la Lega e il centrodestra a votare a favore. Ora ci attendiamo che Palazzo Lombardia agisca”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ripristinare la Carnate-Usmate-Seregno", approvata in Regione una mozione

MonzaToday è in caricamento