rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il treno si ferma per un guasto, i pendolari forzano le porte e invadono i binari

L'episodio lungo la linea Milano-Treviglio nel pomeriggio di giovedì. Un convoglio diretto a Verona si è fermato per un guasto e i pendolari hanno deciso di proseguire a piedi invadendo i binari

Un guasto al treno, l'attesa, l'impazienza dei pendolari e la situazione, alla fine, è sfuggita di mano a tutti. E' accaduto giovedì pomeriggio a Melzo, alle porte della Brianza, dove un convoglio Trenord partito da Milano alle 13.25 e diretto a Verona ha dovuto interrompere la corsa all'alteza di Melzo per un guasto al pantografo.

Mentre il treno era fermo in linea, specificano da Trenord, e il personale tentava di risolvere il guasto, alcuni passeggeri "esasperati" dalla lunga attesa hanno sbloccato le porte del convoglio con il comando di emergenza e sono scesi sui binari, occupando la sede ferroviaria.

Mentre i pendolari, stanchi di aspettare, pretendevano di proseguire a piedi, il personale ha attivato il blocco della circolazione per ragioni di sicurezza lungo i binari attigui e l'intera rete ferroviaria del tratto ha subito ritardi e cancellazioni, causando ulteriori disagi. Dopo oltre due ore di attesa il guasto è stato riparato e i viaggiatori sono saliti nuovamente sul treno alla volta di Treviglio, dove il convoglio ha terminato la corsa. 

Questo non è stato l'unico spiacevole imprevisto ferroviario che ha determinato ritardi a catena e attese in Lombardia giovedì pomeriggio. Ad Arcore un convoglio partito da Milano e diretto a Lecco è rimasto per diverso tempo fermo in stazione perchè un'auto ha abbattutto la barriera del passaggio a livello di via Casati-Gilera. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il treno si ferma per un guasto, i pendolari forzano le porte e invadono i binari

MonzaToday è in caricamento