rotate-mobile
Cronaca

Si finge un avvocato, raggira e ruba tutti i soldi che aveva in casa a un'anziana di 90 anni

È successo a Paderno Dugnano, la finta avvocatessa è scappata con i soldi

Non hanno esitato a rubare i soldi a una donna di quasi novant’anni. Anzi: il fatto che fosse così anziana, li ha incoraggiati a osare ancora di più. La brutta avventura è capitata martedì mattina. Alle 9 la pensionata, classe 1928, di Paderno Dugnano, ha ricevuto una telefonata. Con toni professionali, un uomo si è qualificato come avvocato.

Facendo leva sulla paura, e con toni accorati, ha raccontato alla pensionata che suo figlio aveva avuto un incidente. E, per sbloccare i documenti, erano necessari quattromila euro. Subito. Spaventata, la signora ha accettato di ricevere in casa un collaboratore dell’«avvocato».

Pochi minuti dopo, si è presentata all’uscio di casa dell’appartamento di via Diaz, una donna. Giovane, elegante, ha sostenuto di essere pure lei un legale. Quando l’anziana ha confidato che suo figlio si chiamava Umberto, la truffatrice ha finto di conoscerlo, e in modo teatrale ha enfatizzato la gravità della situazione in cui si era – a suo dire – cacciato.

Con il batticuore, la 89enne ha messo insieme tutti i soldi che aveva in casa – poco più di mille euro – e li ha consegnati. Appena ha avuto in mano il denaro, la truffatrice si è volatilizzata. E’ bastata una telefonata al figlio Umberto, per scoprire che era stata imbrogliata. Per la rabbia, l’anziana è scoppiata in lacrime.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si finge un avvocato, raggira e ruba tutti i soldi che aveva in casa a un'anziana di 90 anni

MonzaToday è in caricamento