rotate-mobile
Cronaca Via Giuseppe Bologna

Il professor Baldoni sospeso dall'incarico e indagato

L'ipotesi di reato è quella di truffa ai danni dello Stato: avrebbe continuato a esercitare la professione in uno studio privato nonostante l'incarico accademico

Non solo professore universitario di odontoiatria ma anche medico esercitante in uno studio privato.

Un doppio ruolo per il quale i magistrati ipotizzano la pesantissima accusa di truffa ai danni dello Stato. Baldoni infatti avrebbe scelto di operare "intramoenia", cioè privatamente nella struttura di cui si è dipendenti, mentre svolgerebbe (secondo l'ipotesi dei magistrati) attività nel proprio studio privato non convenzionato col pubblico. Il professore è stato iscritto nel registro degli indagati della Procura di Monza.

Ricoprendo l’incarico in cattedra sarebbe stata garantita al professore un’indennità di esclusiva che non gli permetteva di esercitare la professione in uno studio dentistico privato, attività che, invece secondo le ipotesi di reato, ancora tutti da verificare, svolgeva.

Baldoni è stato sospeso dall’incarico e lo studio dentistico brianzolo è stato messo sotto sequestro dai Nas ai fini preventivi per svolgere le indagini. A questo proposito il legale di Baldoni, Fabio Fontanesi, precisa che "i Nas procedono al sequestro dello studio professionale e solo in questa fase viene interessato il pm, che non convalida il sequestro ritenendo l'atto dei Nas carente dei presupposti necessari".

Quanto all'apertura del procedimento disciplinare in Ateneo, per Fontanesi si tratta ddi "un atto dovuto, ma sospeso in attesa della definizione del procedimento penale". Diversa la decisione di sospendere Baldoni dagli incarichi universitari e dallo stipendio: "Un atto arbitrario e non dovuto, contro cui agiremo per ottenere l'immediata revoca", spiega Fontanesi.

Marco Baldoni è stato anche assessore alla Ricerca durante la giunta Mariani a Monza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il professor Baldoni sospeso dall'incarico e indagato

MonzaToday è in caricamento