rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Si fingono della Croce Rossa e raccolgono fondi: li smaschera una vera volontaria

A smascherare tre millantati volontari alla ricerca facile di denaro è stata una vera volontaria del Comitato Locale di Croce Rossa a Monza

I vecchi trucchi non tramontano mai.

Non è la prima volta purtroppo che la stessa Croce Rossa segnala episodi di truffe ai danni dei cittadini da parte di finti volontari alla ricerca di fondi. Solo qualche tempo fa infatti la Cri del Comitato Locale di Monza si era vista costretta a divulgare un comunicato per raggiungere il maggior numero di cittadini e invitare chiunque a diffidare da chi, in divisa o in abiti normali, chiedeva denaro per una falsa buona causa.

Ora, a distanza di mesi, i malintenzionati ci hanno riprovato ancora a Monza. A smascherarli questa volta è stata addirittura una vera volontaria della Croce Rossa di Brugherio che si è accorta che qualcosa non andava venerdì pomeriggio mentre rincasando da lavoro è passata in zona Arengario. 

Nel pieno centro storico, secondo la comunicazione resa nota dallo stesso Comitato Cri, la donna ha notato tre persone intente a simulare una raccolta fondi e chiedere denaro ai passanti.

"Ieri pomeriggio (venerdì) una nostra volontaria ha scoperto nella strada che collega l'Arengario a piazza San Paolo tre persone intente a raccogliere fondi che dicevano essere destinati a Croce Rossa" si legge nell'avviso di allerta.

"Volevamo informarvi che non è in corso nessuna raccolta fondi di Croce Rossa. Non date nulla a queste persone che sfruttano in modo vergognoso il simbolo della nostra organizzazione per fini evidentemente personali" ribadiscono i volontari indignati per la truffa.

Quando la donna si è avvicinata e ha chiesto ai tre spiegazioni questi si sono allontanati velocemente. 

Il commissario Orazio Nelson De Lutio ci tiene a precisare che non vi è alcuna raccolta fondi in corso, che non vengono autorizzate manifestazioni di questo tipo da parte di privati, e che dunque tali personaggi vanno considerati dei veri e propri truffatori" rende noto un comunicato ufficiale.

Croce Rossa invita chiunque si imbatta in queste persone a segnalare l'accaduto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si fingono della Croce Rossa e raccolgono fondi: li smaschera una vera volontaria

MonzaToday è in caricamento