rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

False telefonate per conto di una onlus brianzola: "E' una truffa"

A mettere in guardia i cittadini è stata la stessa associazione Auser Brianza che ha voluto invitare tutti a contattare le forze dell'ordine o la onlus nel caso di simili telefonate

Una telefonata cortese e cordiale e una voce amica che si qualifica come volontaria di una Onlus brianzola e informa i residenti che nei prossimi giorni un incaricato potrebbe passare da casa a ritirare eventuali offerte.

Questo il nuovo raggiro che alcuni malintenzionati hanno ideato in Brianza per raggirare pensionati e anziani sfruttando il nome della Onlus Auser Brianza. L'associazione, dopo aver ricevuto numerose segnalazioni, ha deciso di diramare una nota per informare i cittadini e invitarli a diffidare da eventuali contatti inconsueti in quanto nessun membro della Onlus è autorizzato a raccogliere fondi.

"Durante questa settimana sono giunte presso il nostro centralino del numero verde di Auser (800995988) diverse segnalazioni  di tentativi di truffe ai danni degli anziani, principalmente residenti nel Comune di Muggiò (MB) ma anche in altri comuni della Brianza" informano da Auser.

"Auser Brianza ci tiene ad informare i cittadini che non effettua questi tipi di interventi volti a richiedere contributi, le nostre uniche fonti di sostentamento derivano dalle erogazioni liberali che riceviamo spontaneamente dalle persone che accompagniamo negli ospedali, nelle case di cure, etc.  O dalle raccolte fondi che realizziamo tutti gli anni nelle piazze dei  comuni della Brianza, a fronte di regolare autorizzazione".

"Auser Brianza invita tutti i cittadini, in particolar modo gli anziani, che se dovessero essere oggetto di questi tentativi di raggiri, di segnalarlo quanto prima alle autorità competenti, presentando apposita denuncia. Per ulteriori informazioni, potete contattarci al nostro numero verde (800995988) o ai nostri recapiti che trovate sul sito di Auser Brianza https://www.auser.lombardia.it/brianza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

False telefonate per conto di una onlus brianzola: "E' una truffa"

MonzaToday è in caricamento