rotate-mobile
Attualità

Perché oggi i poliziotti stanno facendo il giro dei condomini

L'iniziativa promossa dalla questura, in collaborazione con la provincia e Anaci

L’unione fa la forza. Così che la questura, la provincia di Monza e Brianza, e l’Associazione nazionale amministratori condominiali (Anaci) si sono unite per promuovere il progetto “Attenti alle truffe-Proteggiamoci collaborando”, iniziativa a tutela degli anziani che, anche a Monza e Brianza, sono sempre più spesso al centro di truffe.

Mille brochure informative

Da questa mattina, giovedì 30 marzo, a Monza, Villasanta, Seregno, Desio ed altri comuni della provincia, gli amministratoti di condominio e gli agenti della questura sono impegnati nell’affissione di 1.000 brochure informative  dove vengono fornite informazioni per non cadere nella trappola dei truffatori. Brochure disponibili anche on line. Le brochure vengono collocate negli atri e negli ingressi dei condomini e degli stabili della provincia, con anche una ricaduta positiva in termini di deterrenza contro gli autori di tali reati. L’iniziativa ha attenuto il patrocinio della provincia di Monza e Brianza ed il plauso degli amministratori di condominio monzesi aderenti ad Anaci. Oggi gli agenti si stanno recando nei condomìni di Monza e circondario per informare gli anziani sulle modalità di perpetrazione delle truffe più ricorrenti. In particolare, il volantino fornisce un possibile identikit del truffatore, dà indicazioni pratiche agli anziani sui comportamenti da evitare,  ai vicini di casa su come rendersi utili, e la buona prassi di telefonare subito al 112.

"Proteggiamo i nostri anziani"

“Gli anziani rappresentano la nostra memoria storica e la nostra identità - ha commentato il questore Marco Odorisio -.  Sta a noi proteggerle da questi odiosi reati commessi da persone vigliacche che spesso fanno leva sui sentimenti, sugli affetti e talvolta sulla solitudine delle vittime, che quando scoprono di essere state raggirate, oltre al danno economico subiscono anche negative conseguenze emotive. È bene fare sistema, fare squadra tutti insieme per una migliore azione di prevenzione e contrasto”.

"Scongiuriamo episodi spiacevoli"

“Nel nostro lavoro - aggiunge Marco Bonato, presidente di Anaci - viviamo tutti i giorni la realtà delle difficoltà della società odierna. Gli amministratori Anaci sono particolarmente attenti anche alle problematiche della vita dei condomini e questa iniziativa è volta a sensibilizzare i comportamenti corretti per tentare di scongiurare episodi spiacevoli, in particolar modo perpetrati ai danni di una fascia di cittadini più debole ed alla quale, invece, occorre portare maggior tutela e rispetto”.

"Truffe quotidiane, non solo agli anziani"

“Vengo spesso a conoscenza di casi di truffe o raggiri – aggiunge Luca Santambrogio, sindaco di Meda e presidente della provincia di Monza e Brianza -. Tanti nel parallelo mondo digitale, soprattutto nei confronti dei nostri concittadini più vulnerabili ma che al giorno d’oggi vedono coinvolte sempre più persone di tutte le età. Invito pertanto tutti a far tesoro dei consigli degli esperti e se possibile, mai voltarsi dall’altra parte, ma segnalare immediatamente. Basta una chiamata o un tocco sul nostro telefonino per comunicare con il numero unico delle emergenze 112 per ricevere assistenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché oggi i poliziotti stanno facendo il giro dei condomini

MonzaToday è in caricamento