rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Truffe, "Attenzione ai falsi sondaggi"

L'allerta della Polizia Postale. Tra le nuove tecniche di raggiro c'è anche il falso sondaggio telefonico

Nuova allerta truffe dalla Polizia di Stato: dopo i falsi ispettori Inps e gli addetti di sedicenti compagnie telefoniche o energetiche, dalla pagina social della Postale arriva l'invito a prestare attenzione ai falsi sondaggi che hanno, probabilmente, lo scopo di "preparare il terreno" per la visita del truffatore.

Questa la dinamica: la possibile vittima riceve una telefonata con il numero del chiamante nascosto e, rispondendo, uno sconosciuto preannuncia un sondaggio, domandando sia l'età dell'interlocutore. A seconda delle risposte la telefonata prende due pieghe diverse: se alla domanda sull'età la persona risponde di avere fra i 40 e i 50 anni, la chiamata viene sbrigativamente interrotta. Altrimenti, se l'età dichiarata è più alta, la conversazione prosegue, con domande su quante persone ci sono in casa.

«A fronte di questa situazione invitiamo i cittadini a non dare indicazioni e particolari sulla propria famiglia - è la raccomandazione della Polpost - e, soprattutto, a non far entrare in casa sconosciuti che si presentano successivamente alla porta. Invitiamo anche le persone che hanno familiari anziani che vivono da soli a fare opera di sensibilizzazione, affinché diffidino di qualunque sconosciuto si presenti alla porta. In questi casi è anche opportuno chiamare il 113/112».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe, "Attenzione ai falsi sondaggi"

MonzaToday è in caricamento