rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Turista monzese disperso sull'isola Tavolara in Sardegna: in corso le ricerche

A lanciare l'allarme è stata la moglie che giovedì non lo ha visto rientrare dopo un'escursione in solitaria

Da giovedì sono in corso, sull’isola Tavolara, in Sardegna, le ricerche di Ezio P., un turista 80enne monzese di cui si sono perse le tracce. La richiesta di intervento è arrivata ai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna dal 118 alle 19:15 di giovedì dopo che a lanciare l’allarme è stata la moglie e gli amici con cui l’uomo, appassionato di attività outdoor con un passato da arrampicatore ed escursionista, si trovava sull’Isola. Il pensionato giovedì mattina avrebbe deciso di allontanarsi per fare una passeggiata in solitario lungo il sentiero che dalla base dell’Isola permette di raggiungere la vetta di Punta Cannone. Dopo diverse ore, non avendo fatto ritorno, la moglie ha deciso di attivare i soccorsi.

Il Soccorso Alpino e Speleologico sardo si è immediatamente attivato con una squadra di dieci tecnici provenienti dalle Stazioni Alpine e Speleo di Sassari, Nuoro e Cagliari che hanno raggiunto il versante sud ovest dell’Isola per percorrere il sentiero che da Spalmatore conduce a Punta Cannone, luogo nel quale è stato segnalato l’ultimo avvistamento da parte di due turisti francesi. “Poiché la ricerca a terra non ha dato immediati esiti positivi, si è reso necessario l’avvio della ricerca notturna con l'elicottero dell'Aeronautica Militare” spiegano dal Soccorso Alpino.

Le operazioni di ricerca sono riprese venerdì mattina alle 5:30 quando le squadre specializzate Saf e Tas dei vigili del fuoco di Olbia sono ripartite da Porto San Paolo per tornare a Punta Cannone, località di Tavolara che si trova a circa 320 metri di altitudine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turista monzese disperso sull'isola Tavolara in Sardegna: in corso le ricerche

MonzaToday è in caricamento