Monza sempre più a misura di turista: app e tecnologia per i "gioielli" della città

L'assessore Abbà conferma che il flusso turistico, dati alla mano, è aumentato del 10% tra il primo semestre del 2016 e quello del 2015

Monza diventa sempre più a misura di turista grazie alla tecnologia. 

Non solo brochure da sfogliare e infopoint per promuovere lo sviluppo turistico del capoluogo brianzolo e dei suoi "gioielli" da scoprire. Con il progetto Monza Smart City, presentato dall’assessore alle Attività economiche e di marketing territoriale, Carlo Abbà, al fianco dei più tradizionali strumenti di informazione e comunicazione, a Monza è arrivata anche la tecnologia con l'installazione di 160 pali intelligenti, 9 totem smart e 6 impianti smart per cartelloni, disseminati in tutto il centro storico.

Attraverso questi mezzi è possibile scaricare le app Monza Emozione Vera e Monza e Brianza Turismo, accedendo così a contenuti informativi personalizzati a seconda della posizione in cui ci si trova, dai musei, palazzi e monumenti ai servizi ristorativi, ricettivi e di intrattenimento.

Grazie alla collaborazione con Nuvola Verde, Monza si è dotata anche della realtà aumentata, che permette di visualizzare fino a cinque punti di interesse più vicini alla posizione dell’utente in modalità virtuale. Inquadrando i cartelli intelligenti o un monumento cittadino, si possono scaricare oltre alle informazioni anche contenuti come video, immagini, modelli in 3D.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“I primi dati che abbiamo sulle imposte di soggiorno delineano un incremento di visitatori in questi tre anni, in particolare del 10% tra il primo semestre del 2016 e quello del 2015. – afferma l'assessore - Questo indica che, grazie al lavoro svolto dal Comune in collaborazione con i soggetti del territorio fin da prima dell'avvio di EXPO 2015, si è consolidata l’immagine di Monza come meta turistica, grazie anche alla realizzazione di servizi che supportano il visitatore dal momento in cui è a casa e decide cosa visitare a quando arriva in città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Con il prof. Riva lezioni in lingua: in classe si parla solo in latino

  • A Monza apre il "nuovo" Bennet, nell'ex Auchan confermati 100 dipendenti

  • Sono positivo e sintomatico/asintomatico: regole per la quarantena in Lombardia

  • Nasce il Marketplace di Seregno, la risposta dei negozianti seregnesi alle vendite online

  • Lissone, dramma in azienda: 53enne muore schiacciato da rullo compressore

  • Lissone, infortunio sul lavoro in azienda: morto un uomo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento