rotate-mobile
Cronaca Vimercate

L'ufficio postale di Ruginello è salvo: non chiuderà

Uno degli sportelli brianzoli designati come possibili bersagli del piano di razionalizzazione di Poste Italiane è stato escluso dalla procedura. Insieme a Ruginello in Lombardia altri 15 sportelli resteranno attivi

I cittadini di Vimercate possono tirare un sospiro di sollievo: l'ufficio postale di Ruginello non chiuderà.

Lo sportello della frazione del comune brianzolo era stato uno dei 61 bersagli della scure dei tagli preannunciati da Poste Italiane: dopo una revisione della procedura però il rischio di chiusura è stato scongiurato.

Insieme agli uffici di Ruginello, dopo l'appello di febbraio avanzato da Regione Lombardia e Anci per la sospensione del piano di razionalizzazione e l’avvio di un tavolo di lavoro che permettesse di individuare forme alternative di razionalizzazione e di svolgimento del servizio, è arrivato l'annuncio tanto atteso.

In prima linea contro la chiusura si era schierato anche il primo cittadino di Vimercate che aveva sottolineato quanto spesso gli sportelli postali sono l’unico presidio di un servizio pubblico in alcuni quartieri e, a volte, anche l’unico punto che offre servizi di carattere finanziario: chiudendoli si sarebbero arrecati disagi soprattutto alle fasce più deboli della popolazione spesso quelle con difficoltà di movimento e spostamento.

Durante i tavoli di confronto dei mesi passati a cui hanno preso parte Anci, Unione delle province lombarde e Regione Lombardia sono stati individuati alcuni criteri in base ai quali decidere quali fossero gli sportelli postali da chiudere, tra i 61 individuati dall'azienda, e quali invece sarebbero dovuti restare aperti per evitare difficoltà per la città o il quartiere in cui si trovano.

Tra i parametri in base ai quali è stata fatta la selezione, tutti rispettati dall'ufficio postale di Ruginello, ci sono la presenza di un solo ufficio postale, la rete di trasporti che collega la zona, la distanza dagli altri uffici postali del territorio e il coinvolgimento dei comuni in cui si trovano questi sportelli in processi di unione o fusione con altri comuni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ufficio postale di Ruginello è salvo: non chiuderà

MonzaToday è in caricamento